CORSI

Partirà a settembre il nuovo corso di quattro settimane Art in Fashion

20/07/16

Polimoda e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto insieme per un nuovo corso su Arte e Moda in partenza a settembre 2016

FotoPartirà a settembre il nuovo corso di quattro settimane Art in Fashion, frutto della collaborazione tra Polimoda, Istituto internazionale di fashion design e business, e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l'arte in diretta interazione con i diversi settori della società, per ispirare e produrre una trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi.

Un percorso “dual city”, che si svolgerà presso le sedi storiche dei due istituti, offrendo ai partecipanti l’opportunità di vivere una full immersion nei mondi della moda e dell’arte e al contempo di sperimentare un viaggio in due delle città che rappresentato il Made in Italy nel mondo: Biella, distretto tessile conosciuto sul mercato internazionale per la qualità dei materiali prodotti, e Firenze, città d’arte e culla di Rinascimento, nonché sede di alcune delle più note Case di moda italiane e cuore del distretto produttivo per la moda e la pelletteria.

Durante le prime settimane i partecipanti saranno condotti da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in un percorso attraverso le ultime novità in materia di arte, moda e sostenibilità: dalla creazione di abiti con i migliori tessuti italiani, alla visita e alla collaborazione con i più esclusivi produttori di tessuti al mondo che hanno sede sul territorio biellese, nonché con Tessile e Salute, autorevole organizzazione in termini di sostenibilità dell’industria tessile.

Nella seconda parte del corso, a Polimoda, gli studenti impareranno a tradurre le proprie creazioni in un portfolio, con elementi di styling e comunicazione del prodotto, inclusa la realizzazione di uno shooting fotografico professionale e di un allestimento per la presentazione finale dei lavori nella suggestiva Villa Favard. Estetica, direzione artistica, fashion development, craft to business e collection management sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati dal piano di studi con il supporto di docenti qualificati ed esperti del settore.

Oltre alla visita presso i massimi produttori di tessuti a Biella, il corso prevede la guest lecture di un esperto di moda internazionale e lo sviluppo di un progetto personale, oltre ad una consulenza ad hoc di docenti e professionisti del settore per individuare il potenziale e il percorso più indicato per ogni studente.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Polimoda, Ufficio Informazioni e Orientamento, scrivendo a orientation@polimoda.com o telefonando allo 055 2750628.

Le iscrizioni si chiudono il 15 agosto.

POLIMODA
Tessa Pisani (Referente Stampa Interno)