ARTE E CULTURA
Articolo

Artigianalità, creatività, innovazione ed eleganza: questi i segreti dello stilista milanese Renzo Catoni

07/09/18

Dall'architettura alla moda: questo il percorso di Renzo Catoni, lo stilista che ha fatto della sua passione un lavoro e una filosofia di vita.

FotoMilano, settembre 2018 - Passeggiando in un viale alberato in un bel quartiere milanese, si arriva all’Atelier dello stilista Renzo Catoni. Un luogo accogliente e raffinato come il proprietario, elegante e che ti mette a tuo agio. Fra pareti dipinte, tendaggi a righe rosse e verdi, velluti, pizzi e broccati balzano all’occhio le creazioni uniche e i manichini meravigliosamente vestiti, che ti accolgono subito all’ingresso dell’Atelier.

Questa, l’atmosfera magica che si respira nella Maison dello stilista: un architetto che ha trasformato sapientemente la sua passione per la moda nel suo mestiere. Renzo sceglie di applicare i principi della progettazione architettonica nell’ambito della modellistica sartoriale, infatti, i suoi abiti nascono dall’equilibrio e dalla ricerca di proporzioni geometriche e armonie perfettamente studiate e realizzate.

Dopo la laurea in architettura, Renzo si affaccia al mondo del fashion e della Haute Couture raccogliendo col tempo approvazione e successi nell’ambito milanese; crede profondamente nel rapporto con le donne, è capace di capire i loro desideri e le loro emozioni prima ancora di pensare e confezionare su misura, “l’abito dei desideri”.

Renzo nel suo Atelier, ti accoglie sempre con i suoi modi affabili e vero gentleman di altri tempi, e fra un caffè, due chiacchiere e qualche racconto di vita, inizia l’avventura della creazione. Le clienti, non solo le storiche e le più affezionate, diventano spesso amiche di Renzo che unisce alla professionalità, i suoi modi gentili e il suo saper comprendere in uno guardo chi ha di fronte: doti vincenti per svolgere al meglio il lavoro di sarto-artigiano-creatore di bellezza.

Grazie ai suoi studi in architettura Renzo Catoni, che ama definirsi più “sarto” che stilista, rigorosamente solo per donna, ha tratto ispirazione dalle forme geometriche e dai volumi scultorei di Gianfranco Ferré (altro stilista - architetto), e dall’innovazione e la ricerca nei tessuti, tipica invece di Yves Saint Laurent.

Per creare un abito, lo stilista crea uno scambio di energia positiva con la cliente, si parte dall’attenzione alle emozioni, desideri per arrivare alla descrizione e realizzazione del vestito desiderato.

Renzo crea, immagina e cuce. Fa tutto il lavoro dall’inizio alla fine, con il saper fare tipico degli artigiani di una volta.

Sceglie, in accordo con la cliente, la linea stilistica dell’abito, prende meticolosamente le misure, e in base a queste realizza una teletta di prova, con un tessuto leggero bianco per ricavare la forma esatta e precisa del corpo, facendo attenzione, grazie alla sua esperienza e manualità, a nascondere e mimetizzare gli eventuali difetti della forma del corpo per cui sta modellando la sua creazione. Il passo successivo è la selezione attenta e meticolosa dei tessuti e del colore, si procede poi al taglio di quello che sarà l’abito definitivo. Nella prima prova si valuta la linea scelta, mentre durante la seconda prova si ha un’idea precisa del risultato che si vuole ottenere e si passa così alla fase di personalizzazione per rende il capo unico e speciale. Con questo metodo si realizzano abiti da giorno, capispalla, gonne e pantaloni, abiti da sera, abiti da sposa e da cerimonia.

Gli abiti sono tutti sempre perfetti e su misura, gli abiti da sera, sono personalizzati, irripetibili, cuciti dall’inizio alla fine con attenzione e massima cura da Renzo: sete, chiffon, velluto, stecche e corpetti. Materiali preziosi e ricami vintage sia per la sposa sia per le sue magnifiche creazioni per la sera; per una donna elegante, raffinata e estremamente femminile.

Le linee asciutte dei body in tulle, velluto e organza di seta si alternano alle linee ampie di pantaloni e gonne in neoprene che con i loro spacchi scoprono in maniera sensuale le gambe in movimento. I cappotti dai volumi ricercati, morbidi e sinuosi, nascondono giacche dal forte taglio sartoriale, preciso e pulito, realizzate in gabardine di lana da abbinare a pantaloni e gonne dalla linea asciutta. Abiti lunghi e scivolati, a volte minimal chic, a volte sfarzosi, ma sempre nel segno di una composta eleganza, si alternano a più costruite forme architettoniche; silhouette moderne e allungate accanto a quelle più voluminose.

Finalmente un altro luogo prezioso a Milano, dove ogni donna, grazie alle creazioni di Renzo, realizza il suo sogno più grande, un capriccio o una necessità: tutto per essere perfetta e sentirsi sempre più bella e chic.

Parola d’ordine: Mai più senza!

www.renzocatoni.com

Instagram RENZO CATONI (@renzocatoni)

Luce Ranucci
Luce Ranucci (freelance)