ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Artigianato: Valeria Valente in visita a Casartigiani

25/05/16

confronto con il candidato Sindaco di Napoli per il centrosinistra

FotoValeria Valente si è recata in visita in Casartigiani per confrontarsi con i presidenti di categoria e i quadri dirigenti della storica Organizzazione sul suo programma di sviluppo quale candidato a Sindaco della Città di Napoli. A fare gli onori di casa il Segretario Fabrizio Luongo, presenti altresì l'Assessore regionale alla Formazione professionale e pari opportunità Chiara Marciani, l'on. Giovanni Palladino della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Mirko Tramontano già presidente dell'Albo Artigiani, Luciano Luongo presidente Casartigiani Campania.

L'incontro con l'on. Valente ha chiuso il ciclo di confronti con i principali candidati a Sindaco di Napoli, Gianni Lettieri e Luigi De Magistris che hanno voluto fare visita alla sede Casartigiani


Casartigiani ha chiesto con forza al candidato a Sindaco della di prendere in esame la possibilità di destinare una tassazione agevolata per le Botteghe Artigiane e commerciali che aprono nelle zone più degradate della nostra Città.

La proposta porta la firma dei presidenti di categoria Casartigiani in difesa dei negozi e delle botteghe. Stiamo assistendo con assordante indifferenza alla chiusura di migliaia di piccole imprese, che garantivano servizi e vivibilità in quartieri importanti e non della nostra Città. La preoccupazione si acuisce quando sono quartieri popolari a risentirne al trasferimento. I grandi centri commerciali sorti e falliti negli ultimi anni, contribuiscono alla migrazione commerciale e occupazionale in altre aree geografiche della nostra provincia o regione. Questi nuovi insediamenti sono un ulteriore colpo per il commercio e l'Artigianato di vicinato, rimasto oggi senza tutele, per questo Casartigiani Napoli propone di destinare una quota degli oneri di urbanizzazione delle nuove superfici a progetti di rigenerazione urbana.

Si punta ad evitare un ulteriore depauperamento economico per numerose attività commerciali e Artigianali: La nuova Amministrazione Comunale di Napoli dovrà aprire un serio confronto con la Regione per costruire azioni concrete tese alla promozione territoriale e non più alla sola riqualificazione del contesto urbano. Questo fa sì che si attenui il degrado o la non adeguatezza in termini di accessibilità, parcheggi, illuminazione pubblica e quindi di servizi di accoglienza al consumatore, impedimenti ad un accesso immediato e confortevole ai quartieri della nostra Città, con ricadute anche sulla sicurezza dei cittadini. Occorre ragionare nell'ottica di una equa distribuzione sul territorio delle diverse tipologie di offerte commerciali. La piccola, media e grande distribuzione devono essere equilibrate, mentre è chiaro che nuovi insediamenti e l'ampliamento di superfici di vendita portano a squilibri che devono essere mitigati attraverso politiche di sostegno concreto nei confronti degli imprenditori del commercio al dettaglio.

L’art.45 della Costituzione prevede “La Legge provvede alla tutela e allo sviluppo dell’Artigianato”, l’117 della Costituzione ha demandato la materia Artigianato alle Regioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Casartigiani Napoli
Responsabile account:
Paola Magliocchetti (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere