AZIENDALI

Arval italia presenta il global satisfaction insight 2017

22/05/17

Arval Italia rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’ormai consueto appuntamento con il Global Satisfaction Insight, il report annuale online che sintetizza la soddisfazione dei propri clienti, driver, partner e collaboratori

L’opinione dei propri stakeholder per Arval Italia è fondamentale. Per questo Arval Italia, leader nel settore del noleggio e gestione di flotte aziendali, prosegue la sua mission all’insegna della trasparenza presentando, per il terzo anno consecutivo, il GSI - Global Satisfaction Insight, il report annuale online che sintetizza la soddisfazione di clienti, driver, partner e collaboratori nei confronti di Arval Italia. Un’iniziativa che mostra i punti di forza e le aree sulle quali intervenire, in un’ottica di continuo miglioramento della qualità del servizio offerto.

A questo fine, a seguito delle indagini svolte negli anni scorsi, sono state intraprese iniziative concrete mirate a migliorare la relazione con i clienti e a rafforzare la partnership con i fornitori.
Per fare qualche esempio, Arval Italia ha modificato il proprio modello organizzativo interno, agevolando la comunicazione tra diversi reparti (commerciale e di supporto al cliente) e rendendo così più fluido il processo di gestione dei clienti, migliorandone così la soddisfazione.
Per quanto concerne i fornitori, Arval Italia ha lavorato negli ultimi anni ad un processo di qualificazione della rete di riparazione sul territorio finalizzato ad offrire ai driver Arval un servizio all’insegna dell’eccellenza.

“In Arval ci poniamo l’obiettivo di garantire la massima soddisfazione a tutti i nostri clienti e driver, ai quali facciamo la promessa ambiziosa di monitorare costantemente i risultati delle nostre azioni e di intervenire concretamente sulle aree di miglioramento da loro evidenziate – dichiara Grégoire Chové, Direttore Generale di Arval Italia – Promessa che cerchiamo di mantenere e di cui il Global Satisfaction Insight è la nostra migliore dimostrazione. Teniamo molto a questa iniziativa, che è la prova del nostro impegno quotidiano nel rispondere alle esigenze degli stakeholder e migliorare con trasparenza il rapporto di fiducia che ci lega a loro.”

Sul fronte della soddisfazione clienti, in generale, il range delle risposte relative all’anno 2016 si muove su una scala che va dall’89% al 95%, un segnale importante che indica l’apprezzamento per l’offerta e i servizi di Arval Italia.
L’89% degli intervistati ha, infatti, fiducia in Arval e crede che l’azienda mantenga le sue promesse. Soddisfazione è espressa anche per la disponibilità dei referenti commerciali dedicati (91%), per la gestione degli ordini dei veicoli (93%) e per la consulenza fornita dall’azienda, giudicata esperta ed efficace (90%).

Per quanto riguarda gli altri feedback positivi dei clienti raccolti durante il 2016, la soddisfazione si estende all’assistenza stradale fornita in caso di fermo auto (95%), alla manutenzione erogata dalle officine e alla gestione della restituzione del veicolo (90%), ai servizi forniti per l’assicurazione (94%) e per i pneumatici (92%), fino all’assistenza telefonica fornita dal Contact Center Arval (89%) e al processo di fatturazione (93%). Il 92% degli intervistati, inoltre, ritiene che Arval offra un supporto per il raggiungimento dei loro obiettivi di Responsabilità Sociale d’Impresa.

I driver, invece, si dimostrano particolarmente soddisfatti al 94% dai servizi di manutenzione e di carrozzeria del veicolo, e al 98% dalla capillarità del network delle officine/carrozzerie e dalla cordialità del personale; per il 92% dal servizio di consegna del veicolo e per il 91% per il servizio di assistenza stradale fornito, per il il 97% dal servizio di sostituzione pneumatici.

La metodologia applicata prevede indagini condotte da Partner e Istituti di ricerca qualificati a livello internazionale, svolte periodicamente per misurare il livello di soddisfazione degli stakeholder sulle diverse dimensioni che caratterizzano la loro relazione con Arval Italia.

Per avere ulteriori informazioni e per consultare il GSI 2017, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito Arval.it:
www.arval.it/arval-gsi

MY PR
Letizia Dottorini (Responsabile pubblicazioni)