AZIENDALI

ASAlaser 2017: crescita a due cifre per fatturato e personale

16/02/18

Fatturato a +13% rispetto al 2016, incremento del 20% per il personale, 14% di investimenti in ricerca e lancio di una nuova soluzione terapeutica: questi i numeri della stagione appena chiusa per l’azienda che ha fatto della laserterapia la propria eccellenza. Obiettivo 2018? Crescita nel segno della internazionalizzazione.

FotoSupera il già significativo risultato del 2016 registrando un +13% il 2017 di ASAlaser, le cui soluzioni terapeutiche centrate sulla laserterapia in ambito Umano e Veterinario sono presenti in oltre 80 Paesi nel mondo coprendo tutti e 5 i continenti. Un successo frutto di un piano di sviluppo centrato su 3 capisaldi: ricerca, internazionalizzazione e formazione. “Il risultato del 2017 è sicuramente di valore – spiega Roberto Marchesini CEO di ASAlaser – perché conferma che la strada intrapresa e gli investimenti sostenuti in questi anni sono stati corretti per la nostra crescita. Proseguire su questo tracciato è la linea guida anche per il 2018, durante il quale lavoreremo per ottenere un ulteriore incremento del fatturato, previsionalmente del 7%”.

+20%: risorse umane, la prima risorsa dell’azienda
Per raggiungere questo obiettivo nel 2017 ASAlaser ha incrementato il numero dei propri dipendenti diretti del 20% ed ulteriori inserimenti sono previsti per l’anno in corso, quando l’azienda supererà le 50 risorse. “Risorse che per noi rappresentano un bene primario: i loro progressi in ambito professionale vanno infatti di pari passo con quelli dell’azienda. Investire in formazione interna è un diktat che fa parte del nostro DNA”. Lo confermano anche i numeri: oltre 2000 sono state infatti nello scorso anno le ore di training erogate, articolate in corsi di gruppo e one to one su tematiche come project management, leadership, approfondimenti di carattere regolatorio, tecnico ed amministrativo.

Ricerca: 14% del fatturato e oltre 150 lavori scientifici
Nel segno della continuità sono, infine, i fondi per la Ricerca che rappresenta per ASAlaser un impegno costante - nel 2016 l’azienda vi ha destinato circa il 13,5% del fatturato portato al 14% nel 2017 – e un progetto serio: studiare a livello molecolare e cellulare la biologia degli stress di tipo fisico per arrivare a nuovi metodi e tecnologie terapeutiche a beneficio di chi soffre di patologie dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico, ma anche nel campo della rigenerazione e bioingegneria dei tessuti. “Ad oggi sono oltre 150 i lavori scientifici nell’ambito di ricerche e studi clinici promossi da ASA. In media ogni anno – spiega Lucio Zaghetto Scientific & Educational Director – sono 6/7 i programmi di ricerca di base e clinica, della durata media di 2-3 anni, che vengono portati avanti direttamente dallo staff di ASAcampus (divisione ricerca di ASAlaser, ndr) e lo stesso impegno è programmato anche per il 2018”.
Prospettive 2018
Fatturato in crescita, incremento del personale, continuativi investimenti in ricerca scientifica, in R&D e formazione: questi i progetti di ASAlaser per il 2018, anno dell’affermazione dell’innovativa strategia terapeutica TT e del dispositivo HIRO TT presento con successo a “MEDICA 2017- World Forum for the medicine”. Seguendo la propria mission di sviluppo nell’ambito del pain management e della riparazione dei tessuti, l’azienda sta inoltre lavorando a ulteriori soluzioni per l’anno in corso, propedeutico anche per porre le fondamenta del nuovo sito produttivo funzionale a garantire la migliore qualità del lavoro.

ASA Srl
Tiziana Gobbo (Responsabile pubblicazioni)