ARTE E CULTURA

Assegnato il premio Fedic alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

September 12 2011
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La Fedic Federazione Italiana dei Cineclub ha scelto il film 'Io sono Li' di Andrea Segre. Menzione speciale al documentario: 'Pasta nera' di Alessandro Piva

La FEDERAZIONE ITALIANA DEI CINECLUB - Fedic
Ha assegnato alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

PREMIO FEDIC

La Giuria del Premio FEDIC ( Federazione Italiana dei Cineclub) presieduta da Ernesto G. Laura e composta da Ugo Baistrocchi, Roberto Barzanti, Daniele Corsi, Alessandro Cuk, Carlo Gentile, Franco Mariotti, Maddalena Mayneri, Mario Mazzetti e Paolo Micalizzi rilevata la buona qualità della presenza italiana nelle varie sezioni della Mostra ha attribuito all’unanimità il Premio Fedic, destinato “ all’opera che meglio rifletta l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore”, al film:
Io sono Li
di Andrea Segre
“ per l’originalità di un racconto che intrecciando abilmente la fiction e il documentario ci dona un ritratto efficace e convincente della realtà di oggi”

La Giuria inoltre ha deciso di assegnare all’unanimità una menzione speciale al documentario:

Pasta nera
di Alessandro Piva
“ per aver saputo rievocare un episodio storico dimenticato di grande solidarietà utilizzando materiale di repertorio, interviste e riprese originali con una particolare abilità di montaggio”

angelo tantaro
a.tnt@libero.it