EVENTI
Comunicato Stampa

Assemblea Nazionale di Informatici Senza Frontiere

A Milano, sabato 14 aprile 2018, Auditorium del Pio Albergo Trivulzio

FotoInformatici Senza Frontiere ONLUS (www.informaticisenzafrontiere.org), aka ISF, è un’organizzazione no-profit che si prefigge l’obiettivo di utilizzare le conoscenze informatiche per fornire un aiuto concreto a chi vive in situazioni di povertà e di emarginazione o come mezzo per favorire l'inserimento sociale alle categorie disagiate. Opera inoltre per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche.

ISF organizza annualmente due Assemblee Nazionali, una in primavera ed una in autunno (che dal 2017 è inglobata nel contesto del “Festival ISF” (www.isf-festival.it).
Quest’anno l’Assemblea “primaverile” si terrà a Milano sabato 14 aprile 2018 dalle 9:00 alle 18:00 nell’Auditorium del Pio Albergo Trivulzio (via Trivulzio 15, Milano), con il patrocinio del Comune di Milano.

La registrazione inizia alle 9:00 e dalle 9:30 è prevista una diretta video con la Biblioteca “Casa di Khaoula” di Bologna ove sarà in corso “Sensoltre Sei Tu”, progetto promosso da Enel Cuore ONLUS e realizzato da ISF.

Dalle 10 in poi, tutta la mattina è dedicata ad una serie di interventi che spaziano dal sociale alla tecnologia, dal digital divide alla sicurezza informatica. Si tratta di interventi brevissimi (“Coriandoli di informatica nel vento di un mondo che cambia” è infatti il titolo del convegno), ma “intensi” e di vero interesse per tutti, non solo per gli “addetti ai lavori”.

Il pomeriggio è riservato ai Soci (presentazione e approvazione bilancio, votazioni varie, etc).

A calendario anche due cene sociali: una la sera prima, venerdì 13 aprile, e l’altra la sera stessa, sabato 14 aprile, entrambe alla trattoria storica milanese “Tagiura” (www.tagiura.it).

La mattina seguente, domenica 15 aprile, è da non perdere la visita al Museo Martinitt e Stelline (www.museomartinittestelline.it). È un percorso attivo che permette una completa immersione nella storia di Milano tra '800 e '900, attraverso le fonti d’archivio. È possibile consultare i documenti virtualmente, leggere i libri e scoprire le preziose storie raccolte negli archivi storici del Pio Albergo Trivulzio e delle altre istituzioni Milanesi. Il museo è chiuso la domenica, ma apre per noi in via eccezionale, e a farci da guida “specialissima” sarà la Dirigente Responsabile del Museo e Docente interfacoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Castrovinci & Associati
Responsabile account:
Pierlorenzo M. Castrovinci (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere