AZIENDALI
Comunicato Stampa

ASSITECA crea la Divisione Insurtech e lancia la piattaforma PROTEA

23/01/20

La piattaforma, sviluppata attraverso soluzioni di Intelligenza Artificiale, Chatbot e Machine Learning, consentirà di utilizzare i Big Data per offrire soluzioni assicurative e servizi tailor made.

Foto ASSITECA, primo gruppo italiano di brokeraggio assicurativo, da sempre innovatore del settore, ha creato la Divisione Insurtech e lanciato la piattaforma multicanale PROTEA per intercettare i bisogni sempre più evoluti di privati, aziende e operatori del mercato.
La piattaforma è attiva su diverse linee di business (la prima messa in produzione è quella del segmento Motor) ed è esportabile su molteplici target quali, tra i principali, Compagnie di Assicurazione, Banche, Intermediari assicurativi e finanziari, Associazioni e Gruppi di acquisto, Società di servizi alla Mobilità, Case Automobilistiche e Dealer.

PROTEA è personalizzabile a seconda delle esigenze ed è in costante evoluzione: si aggiorna infatti di continuo grazie alle elaborazioni dell’AI che permettono profilazioni dettagliate e consentono, sfruttando una base dati sempre più ricca, la costruzione di prodotti e servizi esclusivi.

PROTEA si candida a diventare nel breve periodo il marketplace di ASSITECA per il segmento Retail e Small Business, attraverso modelli B2B, B2C e, vista la capillare presenza delle filiali ASSITECA sul territorio, B2I.

“PROTEA va oltre il preventivatore o il comparatore: si tratta di un vero e proprio incubatore in cui Digital Transformation, Machine Learning e Chat Bot sono elementi distintivi che operano in modo integrato, modulare e scalabile per tutti gli stakeholder del sistema assicurativo” dichiara Marco Ferrazzano, Direttore della Divisione Insurtech di ASSITECA.
“In questi anni abbiamo deciso di investire molto in R&S per affrontare, con adeguati strumenti, l’evoluzione che il mercato assicurativo sta vivendo. L’obiettivo è ampliare la gamma di prodotti offerti dalla piattaforma attraverso un ecosistema in grado di affrontare il cambiamento, innovando i modelli distributivi e ottimizzandone i processi e le marginalità” conclude Filippo Binasco, Vice Presidente di ASSITECA.

In natura PROTEA è un fiore che ha la particolarità di esistere in forme e colori diversi. E’ stato quindi dato questo nome alla piattaforma perché capace di adattare la propria tecnologia e la propria offerta alle esigenze dei clienti come del business.

ASSITECA è una realtà di servizi professionali creata per assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi d’impresa. Nata nel 1982, oggi è il primo gruppo italiano nel mercato del brokeraggio assicurativo. Dal luglio 2015 è quotata alla Borsa Italiana – Segmento AIM Italia.

ASSITECA adotta un approccio innovativo alla gestione dei rischi aziendali, arricchendo l’attività tradizionale di brokeraggio assicurativo con specifici servizi di consulenza, finalizzati a completare l’offerta di soluzioni assicurative con strumenti interni di gestione dei rischi attraverso una metodologia di lavoro che coniuga analisi, consulenza e intermediazione.
Presenza geografica: 20 sedi in Italia, due in Spagna (Barcellona e Madrid), una in Svizzera (Lugano), oltre 100 Paesi in Europa e nel mondo, in qualità di partner di EOS RISQ e Lockton Global.
Segmenti di mercato serviti: Aziende, Internazionale, Agricoltura, Affinity & Small Business, Pubblica Amministrazione, Sanità. Divisioni Specialistiche: Tecnica, Trasporti, Energie Rinnovabili, Crediti Commerciali, Employee Benefits & Welfare, Costruzioni e Infrastrutture, Motor, Insurtech, Cauzioni e Fidejussioni.

ASSITECA pone costantemente al centro delle proprie azioni la piena soddisfazione del cliente nel rispetto di codici deontologici basati su principi di etica e trasparenza. Ne sono testimonianza la certificazione del proprio Sistema Qualità, l’adozione del Modello Organizzativo 231, il Bilancio Sociale pubblicato dal 2003, il Rating di Legalità e il Report di Sostenibilità.

Per maggiori informazioni: www.assiteca.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere