Associazione Italiana Classi Windsurf pronti per la quinta tappa sul Lago di Como

23/06/11

L'Associazione Italiana Classi Windsurf presenta la quinta tappa 2011 Coppa Italia Formula Windsurfing il 25 e 26 giugno a Domaso

La quinta e penultima tappa di Coppa Italia Formula Windsurfing edizione 2011, valida anche per il campionato regionale del Nord-Ovest FW, si terrà a Domaso (Co), un paese che si trova sulla sponda ovest della parte alta del lago di Como. Da anni è appunto sede di una delle tappe del campionato del nord-ovest di Formula Windsurfing organizzata dallo Yacht Club Domaso. L'evento di quest'anno verrà organizzato dalla Canottieri Domaso in collaborazione con lo Yacht Club Domaso. La base logistica della gara sarà il Windsurf Center Tabo a Gera Lario, ubiocato a 5 km. a nord di Domaso (già base di una tappa Coppa Italia FW nel 2006). La tappa mancherà del protagonista dell'ultima gara dell'Elba, Malte Reuscher. Potrebbe essere l'occasione per Marco Begalli di allungare in classifica generale.

Per info e interviste Tiziano Airolo (delegato zonale Lombardia AICW) 339 2962927

TESTO DEL BANDO generale Coppa Italia FW:
www.aicw.it/index.php?option=com_content&view=article&id=136:bando-di-regata-coppa-italia-fw-2011&catid=4:bando-regate&Itemid=38

Principali tipi di venti presenti sul lago di Como.
Il lago di Como, presenta fondamentalmente 2 tipi di venti termici:
1) la Breva: è il classico vento termico del pomeriggio, è presente da marzo fino ad ottobre, va da sud verso nord, inizia solitamente a soffiare a mezzogiorno per raggiungere la massima intensità verso le 2-3 del pomeriggio e smette verso le 6-7 di sera. La sua intensità varia, a seconda delle giornate tra i 10 e i 20 nodi. Sono gli spot che si trovano nella parte nord del lago, come Dervio, Colico, Gera Lario, Domaso, Cremia a beneficiare maggiormente degli effetti della Breva.
2) Tivano: è il vento termico della mattina, va da nord verso sud. Inizia a tarda notte verso le 3-4 di mattina e raggiunge la massima intensità verso le 8. non è un vento particolarmente forte, eccezzion fatta per il celebre spot di Valmadrera, di fianco a Lecco, che spesso regala ai surfisti mattinieri belle condizioni con un bel vento che nelle giornate migliori può arrivare anche a 20-25 nodi.

Oltre ai termici, il lago di Como ha una posizione favorevole anche all'entrata dei forti venti di perturbazione provenienti dai quadranti settentrionali. Tra i surfisti locali questi venti vengono comunemente appellati come semplice "vento da Nord" o "san Vincenzo".
L'intensità del vento da nord varia in base all'intensità della perturbazione e allo spot prescelto per uscire. Lo spot più conosciuto ed efficace del lago con il Nord è Dervio, capace di regalare perfino le onde nelle giornate in cui il vento è più intenso.

Windsurf Center Tabo
www.tabosurf.com

Yacht Club Domaso
www.surf.to/ycd
yachtclubdomaso@gmail.com
ycd@email.it

Circolo Vela Canottieri Domaso
Via statale Regina, 36, 22013 Domaso (CO)
tel 0344 97462
info@canottieridomaso.it

----------------------------------------------------------------------

Ufficio Stampa AICW - CM Press
Leonardo Colapietro 328 8514838
Camilla Mencarelli 334 3284050
www.cmpress.it - cmpress@email.it

Segretario Associazione Italiana Classi Windsurf
Segretario Associazione Italiana Classe Formula
Carlo Cottafavi 335 1389357 / 335 7231976
carlo.cottafavi@googlemail.com

Edizioni Europee Gutenberg S.r.l.
Camilla Mencarelli (Socia)