Utenti registrati: 38301 - Testi pubblicati: 240207
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: NUOVI SERVIZI


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Monica Franco
Azienda: ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
Web: http://www.assoretipmi.it/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Assoretipmi annuncia l’attivazione della Delegazione delle Marche

Pubblicato il 15/07/12 | da Monica Franco


Assoretipmi, l’associazione nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di favorire la creazione di reti di imprese sull’intero territoriale nazionale annuncia l’apertura della Delegazione delle Marche.

Modena - Assoretipmi, l’associazione nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di favorire la creazione di reti di imprese sull’intero territoriale nazionale, annuncia l’apertura della Delegazione Territoriale delle Marche per costituire il punto di collegamento tra gli imprenditori locali e Assoretipmi fornendo loro il supporto e tutti i servizi necessari per aggregarsi in rete.

La Delegazione delle Marche è rappresentata dall’ingegner Alberto Scocco, esperto di Apprendimento e Innovazione organizzativa, Project Management e Problem Solving con notevole esperienza nell’affiancamento a grandi, medie e piccole imprese.

ASSORETIPMI è una iniziativa che "parte dal basso”, dalle istanze concrete di Imprenditori e Professionisti che desiderano aggregarsi per fronteggiare insieme i problemi tipici del loro contesto. Istanze raccolte in soli 12 mesi di presenza su Internet nel Gruppo creato da Eugenio Ferrari, RETI DI IMPRESE PMI, sul social network professionale LinkedIn, e che oggi conta oltre 4.800 membri.
E’ proprio da questa impetuosa crescita che è nata ASSORETIPMI come lo strumento più idoneo che può permettere a un gruppo informale creatosi su un social network di dialogare con le Istituzioni, le Università, i Centri di Ricerca, le Imprese e i Professionisti.

“Stiamo portando avanti con gradualità e con determinazione un progetto nato dal web, da un social group che sta intercettando quella "domanda di rete" che sale dal basso, e che in molti casi trovava difficoltà a realizzarsi. Capitale umano, tempo e idee, e una grande costanza, sono questi gli unici “segreti” della nostra innovazione. Non c’è nessuna barriera all’ingresso per nessuno che voglia proporre in Italia nuove organizzazioni nate spontaneamente on line come ASSORETIPMI o in qualsiasi altro modo, seguendo anche modalità diverse dall’associazione no profit. E’quello che noi stessi auspichiamo, perché pensiamo che se ce la stiamo facendo noi, senza risorse finanziarie, senza appoggi politici, senza appartenenze a lobby o simili, potrebbe davvero nascere, ogni giorno, un nuovo “agente del cambiamento”, cioè quello che noi, qui sul web e nella vita reale, fatemelo dire con un certo orgoglio, crediamo e sentiamo ormai di essere. Riusciamo così ad operare in modo snello, dinamico ed efficace in grado di poter coniugare i benefici offerti dal web - attraverso il portale dedicato www.assoretipmi.it - con la prossimità fisica necessaria a livello territoriale per dare supporto alle Imprese attraverso una rete di professionisti selezionati che stiamo costruendo” afferma Eugenio Ferrari, Presidente di ASSORETIPMI.

“Nelle Marche il tessuto imprenditoriale è caratterizzato soprattutto da piccole realtà, distribuite su un territorio vasto e in carenza di infrastrutture – afferma Alberto Scocco, neo Delegato per le Marche - . Malgrado ciò, l'imprenditore marchigiano si è sempre distinto per inventiva, operosità, determinazione e serietà. Sono i fattori positivi che in passato hanno permesso a molti distretti di svilupparsi e affermarsi e che ancora sono presenti.
La delegazione Marche di Assoretipmi intende valorizzare e catalizzare nella prossima stagione proprio questa vitalità. Le imprese marchigiane spesso realizzano partnership operative di tipo informale e non gestite. La naturale evoluzione di questi rapporti è nelle reti di imprese: un passaggio obbligato verso una collaborazione più consapevole, che consente vantaggi stabili e tangibili.
Spesso si tratta dell'ingresso in nuovi mercati oppure del loro consolidamento, della riduzione di costi sulle linee di acquisto o di credito, dello sviluppo di strategie di mercato più ambiziose, dell'accesso a conoscenze ed esperienze inizialmente non disponibili, di una maggiore riconoscibilità e peso verso le istituzioni.
ASSORETIPMI proporrà iniziative di sensibilizzazione in tal senso, occasioni formative e di contatto, per mettere a frutto la vivacità e l'enorme potenziale di questa regione”.

Le risposte concrete sono il primo obiettivo di ASSORETIPMI per dare spazio: alle Imprese innanzitutto, come reali protagoniste del cambiamento che oggi è arrivato ad un passaggio quasi obbligato, quello di aggregarsi per competere; ai Professionisti esperti, sia delle reti, sia di competenze professionali "tradizionali" con propensione a evolvere verso le necessità delle reti; ai non esperti o semplici interessati al tema, che vogliono inserirsi con gradualità in un settore che offre enormi possibilità di crescita professionale.

Attraverso la creazione di Delegazioni Territoriali e di Sportelli di Rete dedicati, ASSORETIPMI punta alla creazione di esperti di reti specializzati per settore e competenza professionale.

Tra gli aspetti più rilevanti che Assoretipmi ha già al suo attivo fin dai primissimi giorni di vita, segnaliamo:

- L’accordo con AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità), storica associazione italiana per la diffusione della cultura della qualità in Italia fin dal 1955.
- L’accordo con ASSOCONTROLLER, punto di riferimento per i Professionisti del Controllo di Gestione, che sostiene da sempre l’importanza strategica del ruolo del Controller all’interno delle realtà economiche italiane.
- Sei delegazioni territoriali già attive (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Campania, Marche, Maghreb), altre in fase di attivazione a breve, oltre alla copertura operativa già presente in Emilia Romagna, in Lombardia e nel Lazio.
- La Costituzione di Comitati formati da specialisti ed esperti nei diversi settori e ambiti industriali.
- La creazione di Eventi focalizzati sullo sviluppo delle reti di imprese nei Settori Verticali.
- La creazione degli “Sportelli di Rete”, una serie di strutture ubicate sul territorio, costituite da gruppi di professionisti locali operativi nel dare assistenza ai progetti di rete nati localmente.
- La possibilità di rendere pubbliche una prima serie di idee progettuali di reti, alcune più evolute e quindi già identificabili come progetti, altre ancora solo ad uno stadio embrionale o iniziale, già inserite e visionabili all’interno del portale nell’apposita sezione “Progetti - Reti di Imprese””

In ultima analisi, tutti gli sforzi fatti fin qui e in futuro dall’associazione, sono tesi a dare la maggior concretezza possibile al grande mondo delle aggregazioni e a dare un importante contributo per la sopravvivenza e il rilancio delle Piccole e Medie Imprese.


Delegazione Territoriale delle Marche
Delegato: Alberto Scocco
a.scocco@assoretipmi.it
Skype: alberto.scocco
Tel +39 338 8613701

Contatti per la stampa:
ASSORETIPMI - Monica Franco
assoretipmi@assoretipmi.it
Skype: monicabrain

Assoretipmi - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.
Assoretipmi è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale, Comitati e Dipartimenti. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione: www.assoretipmi.it



Link: Assoretipmi

Autore della pubblicazione:
Monica Franco
Vicepresidente
ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI

(Fonte notizia: Assoretipmi)
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (NUOVI SERVIZI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 174702




RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas