Home news Nuovi servizi Comunicato

ASSORETIPMI, nasce la prima Delegazione in Asia: al via Cina e Hong Kong

Unire le forze e le capacità produttive delle PMI in forma di reti di imprese per poter soddisfare con volumi adeguati la domanda di un Paese dove una sola nicchia può equivalere l’intero mercato di un Paese europeo.
del 18/03/13 -

Modena, - ASSORETIPMI, l’associazione nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di supportare la creazione di reti di imprese sull’intero territoriale nazionale e favorirne l’internazionalizzazione, annuncia l’apertura della Delegazione Territoriale della Cina e Hong Kong.

La Delegazione della Cina - Hong Kong è rappresentata da Primo Tiziano Compagnoni, Amministratore delegato di Arcadia Italy Ltd; società con sede legale in Hong Kong e show room in Shenzhen (China, regione del Guandong).

“La Cina sta vivendo un boom economico che non ha precedenti nella storia – afferma Primo Tiziano Compagnoni, neodelegato di ASSORETIPMI per la Cina e Hong Kong - praticamente tutti i settori sono in fortissima crescita. Il vero problema per una azienda italiana rimane quello di trovare un Business che funzioni. E’ necessario e anzi fondamentale capire come ritagliare al meglio la propria offerta.
Ma chi è il “nostro” cliente in Cina? Lasciando perdere la classe più alta e quella più bassa, esiste un’emergente classe urbana con un tenore di vita paragonabile a quello sud-europeo (come un cittadino greco o uno portoghese, ma meno di un italiano). I cinesi con un potere d’acquisto intorno ai 600 euro potrebbero essere tra gli 80 e i 240 milioni di persone. La vera opportunità per le aziende italiane saranno i consumi della crescente middle class cinese.”

“L’immagine che i Cinesi hanno dell’Italia e dell’italianità – prosegue Compagnoni - è assolutamente positivo. L’Italia è la patria del lusso, del bello, del design, dello stile e del saper vivere. L’Italia è un brand di successo e l’imprenditore italiano deve “cavalcare” questo trend. Le classi medio-alte Cinesi tendono ad imitare l’Occidente nel modo di vestire, di bere (vino e caffè), di arredare la propria casa, di divertirsi, di vivere.”

“Inaugurando l’avvio di questa nostra Delegazione, intendiamo offrire alle piccole imprese organizzate in rete che vorranno orientarsi commercialmente verso la Cina e Hong Kong quella guida sicura per un giusto approccio all’ingresso in questi territori. Riteniamo che la profonda conoscenza di questi paesi del dott. Compagnoni potrà essere il giusto impulso per formare delle vincenti aggregazioni tra imprese, già indirizzate verso i giusti prodotti, con le opportune analisi di mercato e la valutazione del giusto target di consumatori” A dirlo è Eugenio Ferrari, presidente di ASSORETIPMI. “E ricordiamo che di norma l’azienda italiana che vuole vendere in Cina si posiziona su una nicchia che però può equivalere l’intero mercato di un paese europeo. Per questo si rende sempre più necessario unire le forze e le capacità produttive per poter soddisfare la domanda con volumi adeguati”.

“Per avere successo su un mercato così competitivo - riprende Compagnoni - è importante avere un brand forte e nulla si vende senza fare pubblicità e senza creare un adeguato richiamo attorno al prodotto. In ogni caso, la Cina da sola è il mercato più grande del mondo, con oltre il doppio dei consumatori potenziali di tutto l’Occidente messo assieme.”

Delegazione territoriale per la Cina e Hong Kong
email: [email protected]
Uffici: Des Voeux Road Centrale 148 - Hong Kong c/o Arcadia Italy Ltd
Tel: + 852 8120 9406
Skype:primotiziano

Contatti per la stampa:
Dott.ssa Monica Franco
Vicepresidente ASSORETIPMI
[email protected] - Skype: monicabrain

Reti di Imprese, Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Capitale Umano.
ASSORETIPMI è l’associazione senza fini di lucro di Imprenditori e Professionisti interessati allo sviluppo dell'aggregazione nata dal social network LinkedIn, all'interno del Gruppo RETI DI IMPRESE PMI che oggi conta oltre 7.300 membri, che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.
ASSORETIPMI è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione: www.assoretipmi.it

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
Monica Franco (Vicepresidente )
Stampa ID: 195129