ECONOMIA e FINANZA

Asta Record per Mattoncino Lego in Oro

10/02/17

FotoUn mattoncino Lego in oro è stato venduto attraverso l' asta online Catawiki, ad aggiudicarsi l'originale oggetto d'oro è stato un collezionista inglese che è riuscito a vincere l'asta pagando ben 19000 euro.
Nonostante la somma possa sembrare lontana da altre cifre ben più elevate, che sono state pagate per comprare oro sotto forma di oggetti particolari di vario genere, il valore dell'oro contenuto nel piccolo mattoncino non supera le 2000 euro.
Il valore di questo mattoncino non sta nella quantità di oro contenuto che per altro trattasi di oro a 14 carati, ben lontano dagli standard dei lingotti d'oro che sono realizzati in oro puro a 24 carati.
Ciò che rende prezioso questo oggetto ben oltre il suo valore reale è la rarità e l'origine di questo mattoncino che fu realizzato in una serie limitata di 10 pezzi dalla famosa società di giocattoli Lego a cavallo degli anni 80.
Questi pochi pezzi del famoso gioco furono regalati ai migliori business partner e dipendenti dell'azienda, questi rari mattoncini in oro si possano acquistare difficilmente e proprio per questo sono sopravvalutati dai collezionisti che amano il mondo Lego e sono disposti a pagare cifre estremamente elevate rispetto al loro valore reale.
La base d'asta iniziale di questo particolare oggetto in oro era di 15000 euro, una cifra già considerevole per il valore dell'oro contenuto, ed è stata abbondantemente superata dal collezionista Inglese che è riuscito ad aggiudicarsela.
Secondo fonti della famosa casa d'aste online Catawiki questi particolari mattoncini della Lego non sono facilmente acquistabili, l'ultima volta che uno di questi fu messo all'asta risale a 5 anni fa quando fu venduto per una cifra di 14000 euro, un prezzo inferiore rispetto all'attuale vendita ma sempre considerevole rispetto a valore dell'oro utilizzato.
Nonostante la cifra non sia particolarmente elevata la vendita di questo particolare mattoncino in oro della Lego conferma Catawiki come uno dei siti più interessanti per l'acquisto e la vendita di oggetti particolari non facilmente reperibili.
Sulle aste online promosse su Catawiki si possano acquistare non solo oggetti d'oro, sul sito ogni settimana vengano promosse aste che offrano oggetti di molti generi che sono suddivisi in ben 80 categorie.
Molti oggetti d’oro strani e particolari in oro vengano venduti quotidianamente attraverso le aste internazionali online, buona parte di questi, soprattutto quelli che vengano acquistati a cifre ben superiori al mattoncino d’oro della Lego, sono in gran parte acquistati dai nuovi super ricchi dei paesi asiatici oltre che dagli immancabili arabi che amano tutto ciò che viene realizzato in oro.

Compro Oro Usato Firenze
Azzurra Bonaccorso (Responsabile pubblicazioni)