EDITORIA

Atene sarà la capitale del Libro per il 2018

12/03/18

Il 23 aprile prossimo Atene diventerà la Capitale Mondiale del Libro per tutto il 2018. In quel giorno avrà inizio la Giornata Mondiale del Libro.

FotoAtene è una città europea che combina un patrimonio culturale unico e la chiave del programma della Giornata Mondiale del Libro di Atene 2018 è di unire le forze creative della città in un obiettivo culturale comune: lasciare un solido patrimonio in termini di prove, così come nella mentalità dei suoi cittadini.

Il 23 Aprile 2018 si terrà la 22 edizione della Giornata Mondiale del Libro e per tutto l’anno la World Book Capital sarà Atene. Fino al 15 marzo sarà possibile presentare le candidature per essere la Capitale Mondiale del Libro 2020.

La capitale mondiale del libro si impegna a promuovere e organizzare eventi dedicati alla letteratura a partire dalla Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra ogni anno il 23 aprile e dura un intero anno.
Le discussioni, le letture, le mostre, i festival cinematografici e le tavole rotonde allargheranno gli orizzonti del pubblico, poiché lo scopo di queste attività non sono le solite presentazioni di libri e discorsi degli scrittori, ma discussioni, dibattiti e analisi di argomenti di ampia varietà, tutti ispirati dal mondo dei libri.
Atene 2018 - Libri ovunque! – questo è il motto scelto dagli organizzatori - mira a fornire terreno letterario fertile per un dialogo aperto, non solo per i creatori, i soggetti interessati e gli intellettuali ma, cosa più importante, per tutti i suoi cittadini con un occhio verso i migranti.

La capitale greca è stata scelta su raccomandazione di un comitato consultivo composto da rappresentanti dell'IPA, della Federazione internazionale delle associazioni e istituzioni bibliotecarie (IFLA) e dell'UNESCO, sulla base della "qualità eccezionale" del suo programma di attività per il commercio librario in Grecia.

Atene è la diciottesima città ad essere nominata World Book Capital, dopo Madrid; Alessandria; New Delhi; Anversa; Montreal; Torino nel 2006; Bogota; Amsterdam; Beirut; Lubiana; Buenos Aires; Yerevan; Bangkok; Port Harcourt; Incheon; Wroclaw e Conakry, mentre nel 2019 sarà Sharjah (United Arab Emirates).
L’auspicio è quello di rivedere presto una città italiana come capitale mondiale del libro.

Di Renzo Regulatory Affairs
Daniele Trombetti (Editor)