Home news Internet Comunicato

Atlante Informatica, nuove soluzioni post-covid per la tecnologia delle aziende

Realizzato un ambiente virtuale per testare le funzionalità di un cluster di server
del 23/07/20 -

Un ambiente virtuale dove poter testare tutte le funzionalità di un cluster di server che si vorrebbe utilizzare in azienda. E' la soluzione che Atlante Informatica ha realizzato per le imprese che operano nel settore dell'informatica e che hanno la necessità di testare un prodotto, conoscere le sue caratteristiche ed eventualmente acquistarlo. Provare prima di comprare è, ormai da tempo, una soluzione che venditori e clienti che operano nel settore dell’informatica e, non solo, apprezzano tantissimo, soprattutto in un periodo come questo nel quale molte aziende tentano di ripartire dopo il lockdown a causa del covid. Questa metodologia, quindi, permette al cliente di valutare il prodotto prima di acquistarlo e parallelamente, permette al produttore o al venditore di non trovarsi mai con un cliente non del tutto soddisfatto.

Se il prodotto in questione è però un complesso sistema di virtualizzazione come un cluster di server, ovvero più server che lavorano in parallelo, il problema diventa più complesso. A questa necessità però hanno risposto i tecnici e gli ingegneri di Atlante Informatica che hanno studiato la problematica e hanno fornito una soluzione al problema realizzando una simulazione di un cluster di server in ambiente virtuale liberamente scaricabile online e completamente gratuita. A completare il tutto la società torinese ha prodotto una serie di guide e video guide che spiegano, passo dopo passo, come utilizzare la soluzione e coglierne i vantaggi. In questo modo le aziende che hanno la necessità di adeguare la propria tecnologia per ripartire dopo la crisi a causa del covid, possono farlo a costo zero.

"L’ambiente virtuale - spiega Alessandro Musso, Ceo di Atlante Informatica - è stato realizzato impiegando la soluzione completamente gratuita Proxmox VE che permette di realizzare Cluster di server con la tecnologia dell’iperconvergenza. L’argomento trattato rappresenta il futuro della virtualizzazione e può essere utilizzato in ottica di formazione e crescita personale tecnica, proprio perchè può essere scaricato, studiato e, quindi, accrescere le proprie conoscenze. Questo ambiente virtuale permette ai Clienti di Atlante Informatica di testare tutte le funzionalità della soluzione, simulando perfettamente la soluzione reale in poco tempo".

Le guide ed il download dell’ambiente virtuale possono essere trovati qui: https://www.firewallhardware.it/proxmox-ve-6-cluster-configurazione-avanzata-a-3-nodi-con-ceph/

Atlante Informatica Srl è nata nel 2007 con l'aiuto dell'I3P (incubatore del Politecnico di Torino) con l’obiettivo di progettare soluzioni integrate e personalizzate che permettano alle aziende di ottimizzare i loro processi informatici rendendoli automatici ed efficienti. L’azienda è composta da 2 Business Units: Atlante e Miniserver. Atlante fornisce soluzioni e servizi ICT per le PMI Italiane. Miniserver è attiva nella produzione di firewall e router venduti in tutto il mondo e dotati principalmente di sistemi operativi gratuiti

Progetto Comunicazione
Gianluca Ricci (Ceo & Founder)