SALUTE e MEDICINA

Attivare Legumi e Cereali Secchi

10/12/18

COSA SIGNIFICA ATTIVARE Semplifichiamo molto il Concetto: Riportare un Prodotto Secco allo Stato Iniziale di Raccolta (o quasi), quindi Idratato e Integro di tutti i suoi Nutrienti ..

Foto… e Frutta Secca Oleosa (Semi).

PREMESSA
LEGUMI E CEREALI “POTREBBERO” NON ESSERE ALIMENTI NATURALI PER L’UOMO IN QUANTO NATI CON L’AVVENTO DELL’AGRICOLTURA DAI 10.000 AI 7.000 ANNI FA. CERCHIAMO ALMENO DI RENDERE QUELLI SECCHI COME FOSSERO “FRESCHI” E QUINDI PIÙ DIGERIBILI, QUASI COME SE FOSSERO STATI “APPENA RACCOLTI” ..

INFORMAZIONI IN RETE SPESSO NON CORRETTE
In “Rete” si trovano molti Articoli su come l’Attivare Legumi (Ceci, Fagioli, Fave, Lenticchie, Piselli, Soia, Cicerchie ..) e Cereali Secchi (Riso, Farro, Avena, Orzo, Kamut, Segale, Amaranto, Grano Saraceno (anche se Non è un Cereale), Orzo .. – Il Miglio e il Sorgo invece vanno Solo Sciacquati e Tostati prima di essere Cucinati, la Quinoa va Solo Sciacquata Bene) e Frutta Oleosa (Noci, Noci di Macadamia, Noci dell’Amazonia, Noci Pecan, Mandorle, Anacardi, Arachidi, Pistacchi, Nocciole, Semi di Zucca, Semi di Canapa, Semi di Girasole, Semi di Sesamo ..).

Ho Constatato però che molti Articoli Completi di Tabelle, sono Simili tra loro e Riportano le stesse Informazioni. Mi sono domandato allora se queste Informazioni fossero frutto di Ricerca o se fossero Frutto di Informazioni Tutte Uguali Acquisite qua e là .. e mi sembra di poter Affermare che sia vera la Seconda Ipotesi.

L’Unico modo per Scoprirlo è quello di Approfondire Teoricamente, Sperimentare per trarre le Giuste Conclusioni e Infine Confrontare. Così ho fatto e ho voluto Testare vari Prodotti e ho Scoperto che molte Informazioni erano spesso Superficiali, Generiche e/o Non Corrette Comprese le Etichette di Alcuni Produttori (almeno con i Prodotti che ho Personalmente Testato).

COSA SIGNIFICA ATTIVARE
Semplifichiamo molto il Concetto: Riportare un Prodotto Secco allo Stato Iniziale di Raccolta (o quasi), quindi Idratato e Integro di tutti i suoi Nutrienti.

LA GERMOGLIAZIONE
Un Prodotto Fresco se Lasciato in Ambiente Umido (Bagnato e Sgocciolato), dopo qualche Tempo Inizia a Germinare (Germogliare), cioè si Accresce l’Interno (Embrione) del Seme che quindi Fuoriesce (la Nascita della Piantina), il che significa che i suoi Enzimi sono Attivi e per questo lo Rendendono più Facile da Digerire con Grande Beneficio anche per il Nostro Metabolismo. Più Enzimi si prendono dai Cibi Freschi, meno Enzimi del nostro Corpo sono Necessari per Digerire il Cibo (Meno Lavoro, quindi).

FITASI
Fitasi è l’Enzima che Scinde i Fitati (Acido Fitico). I Ruoli che Svolge l’Acido Fitico sono molteplici, tra cui Riserva di Fosforo e di Energia nelle Piante. Alcuni Tessuti Animali Possiedono Fitasi, al Contrario dell’Uomo che Non ne Possiede affatto; anche alcuni Vegetali sono in Grado di Produrne come appunto Legumi e Cereali.

PERCHÈ BISOGNA ATTIVARE LEGUMI, CEREALI INTEGRALI SECCHI E I SEMI (FRUTTA OLEOSA)
Questi Prodotti Naturalmente Producono degli Antinutrienti come per Esempio il Mio-Inositolo Esafosfato (appunto l’Acido Fitico) che li Rendono Difficile da Digerire Inibendo addirittura anche gli Amidi ma Peggio ancora essi Inibiscono l’Assorbimento dei Minerali (Calcio, Zinco, Rame, Ferro e Magnesio) e Bloccano gli Enzimi Digestivi.

DIFESA NATURALE
È la Natura che si Difende infatti l’Acido Fitico è una Sostanza Protettiva Naturale che Scoraggia i Predatori dal Mangiare i Semi delle Piante “Prima” della loro Naturale Germinazione dovuta alle Tiepide Piogge Primaverili.

EFFETTI NEGATIVI SENZA ATTIVAZIONE
Mangiare Legumi, Cereali Integrali e Semi Non Attivati, a Lungo termine può avere Effetti Negativi che portano a Impoverire i Meccanismi Digestivi, che possono portare ad Allergie, Celiachia, Indigestione e Formazione di Candida.

PROCESSO DI ATTIVAZIONE
È durante la Fase di Germinazione che si Svolge Maggiormente la Fitasi, per questo bisogna portare Legumi, Cereali e Semi Oleosi allo Stato subito Pre-Germinale/Germinale. Il Massimo è portare il Prodotto all’Inizio di Germinazione semplicemente dopo il Lavaggio e l’Ammollo, Sciacquandolo e Sgocciolandolo e Lasciandolo in questa Condizione in un Apposito Vaso di Vetro con Tappo Areato (Foto).

Solo dopo andrebbe Cucinato.

Durante l’Intero Processo di Attivazione (Lavaggio, Ammollo con Acqua e Aceto di Mele, Ammollo con Acqua Semplice e Inizio Germinazione) invece, il Glutine (Cereali) e le Proteine (Legumi) Difficili da Digerire sono Parzialmente Scissi in Componenti più Semplici che sono più Facilmente Disponibili per l'”Assorbimento” e Aumenta la Bio-Disponibilità delle Vitamine, Minerali ed Enzimi Intrensici.

Con il Processo di “Attivazione” anche le Dannosissime Aflatossine, Contenute specialmente nelle Arachidi e nei Grani Stoccati, vengono “Disinnescate”.

Mi sono chiesto spesso perchè un Semplice Piatto di Riso Integrale cotto con il Sistema Cinese (con Brodo Vegetale a Fiamma Bassa fino al Completo Assorbimento e Cottura dello stesso) potesse Provocare in me una “Lunga Digestione”, così come i Legumi anche se Bio e i Semi (Frutta Oleosa).

Forse ho trovato la Risposta, anzi Sicuramente!

Elenchiamo ora i Risultati dei Test e le Conclusioni a cui siamo giunti ...

Paolo Cavacece

Paolo Cavacece