MOTORI RICERCA

Audit SEO: suggerimenti e trucchi per aumentare il traffico di ricerca

April 12 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Hai speso molto tempo e denaro sul tuo sito web, ma non vedi il traffico che desideri? O ti stai chiedendo perché i tuoi concorrenti hanno statistiche più alte delle tue? La risposta ai tuoi problemi è molto probabilmente un audit SEO. Questo può dare al tuo sito web una spinta nel ranking dei motori di ricerca per attirare più contatti, entrate e visitatori.

Ecco allora alcuni trucchetti che molte agenzie SEO a Milano e nel resto del mondo utilizzano per migliorare il proprio lavoro.

Cosa sono gli audit SEO?
Gli audit SEO sono dei controlli molto importanti per il tuo sito web. Fondamentalmente, è una valutazione di quanto sia ottimizzato il tuo sito web per i motori di ricerca. Controllare regolarmente il tuo SEO per assicurarti che la tua strategia sia aggiornata e che tutto funzioni correttamente è molto importante. Pertanto dovrebbe essere una procedura standard per qualsiasi sito web.

Perché gli audit SEO fanno davvero la differenza?
Questi audit sono sempre un buon modo per valutare le tue prestazioni. Rivela i punti deboli della tua strategia SEO. Inoltre, rivelerà ciò che i tuoi diretti concorrenti stanno facendo meglio di te. Il tuo sito web potrebbe essere fantastico e ben progettato. Tuttavia, se i motori di ricerca non riescono a leggerlo, c'è una grande possibilità che le pagine non vedano mai la luce del giorno.

Le informazioni che un SEO Audit può darti

# 1 Ricerca sulla concorrenza
Analizzare i tuoi concorrenti è fondamentale. Fornisce dati su quali tattiche e parole chiave funzionano nel tuo settore e cosa dovrai fare per iniziare a migliorare il posizionamento delle parole chiave. Quando sai dove sono i tuoi concorrenti più forti e più deboli, puoi determinare quanto sarà difficile e il numero di risorse di cui avrai bisogno. Determinare chi sono i tuoi principali concorrenti è ovviamente la prima cosa che devi fare. Puoi utilizzare diversi strumenti SEO come SEMrush o Ahrefs

# 2 Scansione e indicizzazione
Queste sono le fondamenta dietro un approccio di successo alla SEO. La scansione è il modo in cui Google legge il tuo sito web. Inoltre, puoi ricevere traffico solo quando l'intero sito web è indicizzato su Google. Quindi assicurati sempre che l'intero sito web sia ben indicizzato, poiché questo è fondamentale in una campagna SEO. Inoltre, è molto importante consentire a Google di indicizzare solo una versione del tuo sito. In questo modo, diverse versioni del tuo sito dovrebbero portare tutte a quella principale.

# 3 Analisi delle parole chiave
Assicurati che le tue pagine siano ottimizzate per le parole chiave che ti aiuteranno a comparire nella ricerca organica. Il primo passo per farlo è condurre una ricerca per parole chiave. Cerca parole chiave correlate al tuo argomento con alta intenzione, alto volume (numero di ricerche mensili) e bassa difficoltà (livello di concorrenza). In altre parole, quali sono i maggiori guadagni di traffico e lead nella tua campagna SEO?
Successivamente, assicurati di includere alcune parole chiave a coda lunga nella tua strategia SEO. Questi forniscono un tasso di conversione più elevato. Un ultimo suggerimento è identificare le domande poste regolarmente e assicurarti che i contenuti del tuo sito forniscano una risposta a queste.

# 4 Accessibilità
Può essere ovvio, ma è fondamentale verificare se il tuo sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili o meno. Google lo considera un fattore di ranking molto forte e è passato prevalentemente all'indicizzazione mobile-first. Chiunque utilizzi un telefono per cercare qualcosa su Internet non è disposto ad aspettare. Pertanto, più veloce è il tuo sito web, più è probabile che Google ti ricompensi nei risultati di ricerca organici. Per eseguire il test, puoi semplicemente utilizzare lo strumento di test ottimizzato per dispositivi mobili di Google.

Inoltre, l'errore più comune, il 404 o la "pagina non trovata" è spesso causato da link e immagini non funzionanti all'interno del tuo sito. Inoltre, l'esecuzione su https è più veloce, più sicuro ed è uno dei tanti segnali di posizionamento di Google e al giorno d'oggi effettuare il passaggio è piuttosto semplice.




Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere