Automobili e tecnologia, dal 2016 ecco il Manifesto per la privacy del guidatore

Il trattamento delle informazioni generate nei veicoli di ultima generazione, a partire del 2016, verrà regolata seguendo dei 'Principi sulla Privacy' obbligatori per tutti. È una misura che arriva nel momento giusto, data l'evoluzione tecnologica delle auto e la lora nuova era di connessione ad Internet.
del 16/12/14 -

Il trattamento delle informazioni generate nei veicoli di ultima generazione, a partire del 2016, verrà regolata seguendo dei 'Principi sulla Privacy' obbligatori per tutti. È una misura che arriva nel momento giusto, data l'evoluzione tecnologica delle auto e la lora nuova era di connessione ad Internet.

Il codice etico della Automobile Alliance

Questi 'Principi sulla Privacy' sono stati espressamente indicati dalla Automobile Alliance dell'Unione Europea e diventeranno obbligatori per tutti a partire da gennaio del 2016.

Come è stato indicato da una lettera ufficiale spedita alla FTC (Federal Trade Commision), i costruttori di automobili hanno confermato la delicatezza di dati e informazioni usati per il funzionamento delle nuove tecnologie e funzionalità incluse sui veicoli, come la posizione, statistiche su guida e percorsi: tutti elementi che richiedono misure di protezione valide in forma generale.

"La Automobile Alliance ha deciso di fornire i principi base di una nuova era per costruttori ed utenti" si legge nella nota, "La cui privacy dovrà essere una delle priorità da difendere entrando nel mercato dei veicoli di nuova generazione".


Le caratteristiche del documento

Tali principi atti a difendere la nostra privacy si applicano ad una grande varietà di sistemi, come le tecnologie che migliorano la sicurezza, la diagnosi e il controllo dei veicoli, così come anti-furti, analisi di percorsi e traffico in tempo reale o servizi di navigazione cartografica e online.

Alcuni punti chiave interessano la trasparenza nelle comunicazioni ed il rispetto dei contenuti condivisi e trasmessi. I proprietari delle auto saranno informati su accesso e raccolta dei dati in modo chiaro e conciso. Inoltre avranno la possibilità di scegliere in che modo tali dati verranno registrati e gestiti.

I costruttori, inoltre hanno dichiarato: "È stato iniziato un processo di protezione efficace per evitare e prevenire la diffusione non autorizzata e il furto dei dati personali degli utenti" si ribadisce nel testo del documento.

Marche di automobili partecipanti

Sono già molte le marche che hanno subito aderito al manifesto della privacy del guidatore, ad esempio: Honda, BMW, Aston Martin, Ferrari, Ford, General Motors, Hyunday, Kia, Maserati, Mazda, Mercedes Benz, Mitsubishi, Nissan, Porsche, Subaru, Toyota, Volvo e Wolkswagen.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Web
Responsabile account:
Alessandro Elia (Redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 241610