AZIENDALI
Articolo

Autorisponditori gratis: Rappresentano la soluzione ideale per il tuo lavoro online?

21/04/15

Sono diversi i servizi autorisponditori gratuiti reperibili sul web. Esaminiamo alcuni aspetti che mostrano come l'utilizzo di servizi gratuiti potrebbero compromettere il tuo business

FotoDiverse persone che stanno o hanno intrapreso una propria attività e business online attraverso internet, si chiedono se valga davvero la pena sottoscrivere un servizio di Autorisponditori gratuito oppure sia molto meglio affidarsi a servizi professionali di autoresponder a pagamento. Sono diversi i servizi autorisponditori gratuiti reperibili sul web. La maggiori parte delle volte questi servizi gratuiti offrono account, Liste e numero di utenti gestibili limitati, e quasi sempre il “Compromesso” sta nell’offrire l’utilizzo gratuito del servizio in cambio di messaggi pubblicitari presenti nel footer o comunque nel corpo di tutte le email inviate dall’utente verso le proprie liste.

Quando può incidere negativamente sul proprio Business la pubblicità “Esterna” nei messaggi email che invierai attraverso il tuo Autoresponder?

Per chi utilizza un autorisponditore per il proprio lavoro, attività e business online è fondamentale utilizzare un servizio professionale che NON inserisca pubblicità nei messaggi. Oggi infatti, è sempre più difficile e impegnativo creare liste “Fidelizzate”, catturare e mantenere “Vivo” l’interesse dei tuoi iscritti e focalizzare la loro attenzione sugli argomenti da te proposti, quelli che hanno diretta relazione con il tuo lavoro, con il tuo business e con i tuoi prodotti. Questo perchè il web “Commerciale” è cresciuto molto in questi ultimi anni e le persone ricevono centinaia di email pubblicitarie, migliaia di proposte commerciali ogni giorno. Ecco perchè sarebbe dannoso per il tuo Business e per la “Fidelizzazione” delle tue liste, ricevere dalle tue email messaggi pubblicitari che non hanno alcuna attinenza con l’argomento trattato e con il tuo lavoro. Ricevere messaggi pubblicitari di cui i tuoi iscritti non nutrono alcun interesse può portare ogni tuo iscritto a disinteressarsi anche delle tue newsletter, a distogliere la loro attenzione sull’argomento o l’offerta proposta, a cestinare i tuoi messaggi o addirittura cancellarsi dalla tua mailing list (si tratta pur sempre di pubblicità periodica che a loro NON interessa e nella maggior parte dei casi può dare fastidio).

Nel migliore dei casi, quando la pubblicità inserita dal gestore del servizio ha qualche attinenza con il tuo business (in genere è molto difficile che lo sia), diventa sempre e comunque un diversivo che potrebbe catturare e indirizzare l’attenzione del TUO potenziale cliente verso un altro prodotto, magari tuo concorrente, trasformando la tua newsletter come strumento per convertire verso vendite e prodotti che non sono i tuoi! Da non dimenticare anche che un servizio gratuito, ha piena libertà di modificare i termini di servizio e utilizzo in qualsiasi momento (anche in condizioni meno vantaggiose per gli utenti), nonchè sospendere il servizio senza che l’utente possa rivalersi in qualche modo. Certo, è una situazione che rispecchierebbe comunque una pessima professionalità, ma trattandosi di servizio gratuito potresti comunque ritrovarti “A Piedi” da un momento all’altro.

“Non è un caso infatti se da anni i migliori professionisti e consulenti di web marketing consigliano di evitare i servizi gratuiti di autorisponditori se il tuo desiderio è creare una lista fidelizzata legata ad un business online che vuoi far crescere..”

Non è il caso di Autorisponditoriprofessionali.com, il quale offre un servizio professionale di Email Marketing Follow-Up e funzioni avanzate a prezzi veramente concorrenziali. Il nostro servizio Autoresponder attivo dal 2009 e Leader del mercato Italiano, non ha mai fornito account gratuiti proprio perchè si identifica come servizio Professionale e riteniamo che inserire la nostra pubblicità nelle email in uscita dei nostri clienti non sia sinonimo di professionalità per i nostri utenti. Ecco perchè Autorisponditoriprofessionali.com, fin dalla sua nascita nel 2009 non ha mai adottato una politica commerciale basata su un servizio AD-Based con account gratuiti. Non abbiamo bisogno di guadagnare creando pubblicità verso i nostri partner attraverso i messaggi email dei nostri utenti.

Il nostro Obiettivo è quello di fornire un servizio altamente professionale ed estremamente competitivo per il mercato italiano e per i nostri clienti che ricercano in un servizio autoresponder il 100% della professionalità, obiettivo che raggiungiamo ogni anno fin dal 2009. Se devi scegliere quale servizio Autoresponder utilizzare per la tua attività online, scarica la guida gratuita agli autorisponditori professionali (questa guida vanta oltre 2000 download), essa può fornirti delle informazioni utili al riguardo e ovviamente tieni presente questi consigli.

WES
Pasquale Miele (Responsabile pubblicazioni)