ARTE E CULTURA

Autoritratti del tempo - personale di Enrico Lombardi

June 20 /2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Alla galleria Faroarte di Marina di Ravenna sarà possibile ammirare i nuovi dipinti dell'artista.

Saranno una ventina le opere esposte, in parte inedite, appartenenti a tre cicli recenti: “Orti conclusi”, “Sentinelle del tempo” e “Bassa marea”.
In tutte queste serie di lavori il tema principale e ricorrente è l'ombra, come metafora del lato oscuro, della parte irrazionale e non controllabile e progettabile della nostra relazione col mondo. L’ombra, divenuta tematica, invade forme e oggetti del paesaggio, rendendo tutto straniato e straniante, in un gioco paradossale e perverso di realtà e sua dissoluzione nello sguardo. I dipinti del terzo ciclo – 'Bassa marea' – sono inediti e contengono elementi di una ricerca del tutto nuova. Dopo aver partecipato, nel 2011, alla 54esima edizione della Biennale di Venezia, nominato dal Prof. Carlo Sini, uno dei massimi filosofi italiani contemporanei, Enrico Lombardi porta al nostro sguardo, in questa mostra, il risultato più maturo della sua ricerca di completezza del linguaggio pittorico, sempre dentro una sua continuamente ribadita smarcatura dalle violenze del mercato e dalle mode del dibattito culturale, rivendicando con forza l'aristocratica e quasi mistica solitudine del proprio percorso.

Vernice domenica 1 luglio ore 18,00.
Alle ore 21,30 Enrico Lombardi si racconta: conversazione con l’artista e con Claudio Spadoni (direttore artistico del Mar).

GALLERIA FAROARTE
Piazzale Marinai d’Italia, 20 - Marina di Ravenna (Ra)
Dal 1 luglio - 15agosto 2012
Apertura mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 20,30 - 23,30
In giorni e orari diversi su appuntamento 349.5350651
per info: e-mail capitra@libero.it

Link:

Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Raffaella Vaccari
Responsabile pubblicazioni - Raffaella Vaccari
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere