AZIENDALI

Autostrada A22 del Brennero a LED con Cree

04/10/16

Per la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione nelle gallerie Castelrotto e Sant’Osvaldo sono stati adottati apparecchi a LED Cree Ledway E-Tunnel

FotoL'autostrada A22 (o autostrada del Brennero) rappresenta uno degli assi principali della rete autostradale italiana in quanto collega, con i suoi 313,5 km di lunghezza, la Pianura Padana e l'autostrada A1 con l'Austria e la Germania. È gestita da Autostrada del Brennero S.p.A., azienda italiana che opera nel settore della gestione in concessione di tratti autostradali fondata nel 1959 a Trento.

Per la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione risalente al 1964 (non più conforme alla vigente normativa stradale) nelle gallerie Castelrotto e Sant’Osvaldo, site in corrispondenza del comune di Castelrotto tra i caselli di Bolzano Nord e Chiusa Val Gardena, sono stati adottati apparecchi a LED Cree Ledway E-Tunnel.
Inizialmente la ristrutturazione decisa nel 2007, prevedeva l’utilizzo di una doppia tecnologia, con impianto permanente a LED e impianto di rinforzo al sodio, ma vista la possibilità di investire maggiori risorse da parte di Autostrada del Brennero S.p.A. si è preferito un impianto completamente a base di soluzioni a LED, utilizzando un totale di 686 Cree Ledway® E-Tunnel. Questa scelta ha garantito benefici importanti con una riduzione del consumo energetico annuo di circa il 50% (435.000 kWh anziché 746.000 kWh su base annuale).

Il progetto, sotto la guida del Direttore Tecnico, Ing. Carlo Costa, del Direttore Lavori, Ing. Stefano Vivaldelli, del Responsabile impiantistica Autostrada Brennero, Ing. Giorgio Vivaldi, e del Light Designer, Ing. Zancarli, è stato avviato nel 2014 e inaugurato a maggio 2015. L’installazione degli apparecchi a LED è stata così distribuita: per la galleria in direzione Nord (suddivisa in 2 canne da 480 e 160 metri) sono stati utilizzati 110 apparecchi con potenza 20 LED per circuito permanente e 160 con potenza 110 LED per circuito di rinforzo. Per la galleria in direzione Sud (da 326 metri) sono stati utilizzati 56 apparecchi con potenza 20 LED per circuito permanente e 80 con potenza 110 LED per circuito di rinforzo. Tutti i dispositivi sono dotati di ottica stradale a fascio simmetrico di tipo 1S e montati su impianto bifilare a interdistanza (su ogni fila) di 10 metri. L’impianto è, inoltre, dotato di un sistema di regolazione a onde convogliate per la gestione dell’emissione luminosa.

I risultati garantiti dal nuovo sistema di illuminazione sono stati ben superiori alle necessità normative considerate in fase progettuale, con un coefficiente di riduzione del 25% che gioca a favore dell’ente gestore (L80=140.000 ore, ma se l’impianto lavora al 75% la durata dell’impianto aumenta). Anche per gli automobilisti il risultato è assolutamente positivo: all’ingresso in galleria non si ha la percezione di entrare in un ambiente buio, ma grazie alle tecnologie a LED di Cree® la sensazione di cambiamento risulta essere molto attenuata, anche a velocità di crociera sostenuta. Anche in pieno giorno, l’impatto nel transitare da pieno sole all’interno della galleria non è più così marcato e la luce bianca offre una buona resa cromatica che permette ottima visibilità della strada e di eventuali ostacoli.

“Siamo orgogliosi di aver collaborato con Autostrada del Brennero per questo importante progetto. Grazie a all’efficienza degli apparecchi Cree, Autostrada del Brennero ha oggi a disposizione un impianto di illuminazione tecnologicamente avanzato e all’avanguardia”, ha commentato Alessandro Targetti, Sales Director di Cree Europe. “Questo progetto, inoltre, sottolinea il nostro impegno per l'innovazione e conferma la nostra intenzione di allargare sempre di più i confini dell’illuminazione offrendo apparecchi di ultima generazione performanti e dall’elevato rendimento che possano facilitare e accelerare l’adozione della tecnologia a LED”.

Fleishman-Hillard Italia
Monica Vinco (Responsabile pubblicazioni)