AZIENDALI

Avete assolto l’obbligo di formazione continua per tutti i dipendenti di 24 ore nel triennio 2017-2019 previsto dal CCNL Industria Metalmeccanica?

15/07/19

Il CCNL Metalmeccanici aziende industriali, ha introdotto il diritto dei lavoratori alla formazione continua per un valore di €. 300,00 a dipendente . Ogni azienda deve quindi pianificare per ogni dipendente a tempo indeterminato dei percorsi formativi, della durata minima di 24 ore procapite in coincidenza con l’orario di lavoro, nel triennio 2017-2019. Le aziende hanno l’obbligo di programmare le attività formative entro il 31 Dicembre 2018, mentre i percorsi potranno essere attivati sino al 31 Dicembre 2019.

FotoTrattandosi di un adempimento di tipo contrattuale, è consigliabile adottare un sistema di “tracciabilità” della formazione, registrando tutte le iniziative a cui partecipano i lavoratori e utilizzare enti di formazione che abbiano i requisiti di legge previsti.
Nel caso in cui l’azienda non abbia coinvolto i dipendenti in percorsi formativi programmando un loro coinvolgimento nell’anno successivo entro il mese di Dicembre 2018, i lavoratori avranno il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione esterni.
Le ore di formazione resteranno per due terzi a carico dell’azienda (16 ore) e per un terzo a carico del lavoratore (8 ore) e la formazione dovrà essere volta all’acquisizione di competenze trasversali, linguistiche, digitali, tecniche o gestionali, impiegabili nel contesto lavorativo.
La formazione obbligatoria in materia di sicurezza di cui all’ art.37 del D.Lgs. n.81/2008 non è contemplata all’interno del percorso di formazione continua previsto dal CCNL.
626School srl offre alle imprese metalmeccaniche interessate un servizio modulare per rispondere all’adempimento:
– assistenza nell’individuazione di tutte le attività formative già realizzate (internamente o esternamente all’azienda), anche di quelle che abitualmente non sono tracciate e valorizzate, e analisi del reale gap con quanto previsto dal CCNL;
– strumento per il monitoraggio delle attività che consenta di dimostrare quanto realizzato;
– assistenza nella pianificazione delle attività formativa;
– offerta formativa articolata in:
corsi a catalogo interaziendali
percorsi aziendali
e-learning
Coaching
– attività gestionali di pianificazione e registrazione delle attività.
Inoltre attraverso la sua piattaforma è possibile assolvere agli obblighi anche in modalità e-learning con :SardiniaFormazione.it
626School srl offre la possibilità di progettare e realizzare percorsi formativi grazie al Fondo Interprofessionale | Fonditalia secondo le modalità previste , fondo interprofessionale di cui 626School srl è soggetto attuatore autorizzato a livello nazionale, in quanto agenzia formativa in possesso di Accreditamento Regionale e Certificazione ISO 9001:2015 EA 37 elaborando progetti aziendali volti a garantire l’apprendimento delle materie utili allo svolgimento del lavoro o finalizzati ad aggiornare, perfezionare o sviluppare competenze professionali e digitali.
Contattaci subito a segreteria@626school.it oppure ai nostri Numeri Verdi 800-131033 per il Lazioe 800-089590 per la Sardegna per avere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione e prenota un appuntamento con le nostre esperte nella gestione dei processi formativi.

626School srl
Giancarlo D'Andrea (Direttore)