AZIENDALI

Avete assolto l’obbligo di formazione continua per tutti i dipendenti di 24 ore nel triennio 2017-2019 previsto dal CCNL Industria Metalmeccanica?

July 15 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il CCNL Metalmeccanici aziende industriali, ha introdotto il diritto dei lavoratori alla formazione continua per un valore di €. 300,00 a dipendente . Ogni azienda deve quindi pianificare per ogni dipendente a tempo indeterminato dei percorsi formativi, della durata minima di 24 ore procapite in coincidenza con l’orario di lavoro, nel triennio 2017-2019. Le aziende hanno l’obbligo di programmare le attività formative entro il 31 Dicembre 2018, mentre i percorsi potranno essere attivati sino al 31 Dicembre 2019.

Trattandosi di un adempimento di tipo contrattuale, è consigliabile adottare un sistema di “tracciabilità” della formazione, registrando tutte le iniziative a cui partecipano i lavoratori e utilizzare enti di formazione che abbiano i requisiti di legge previsti.
Nel caso in cui l’azienda non abbia coinvolto i dipendenti in percorsi formativi programmando un loro coinvolgimento nell’anno successivo entro il mese di Dicembre 2018, i lavoratori avranno il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione esterni.
Le ore di formazione resteranno per due terzi a carico dell’azienda (16 ore) e per un terzo a carico del lavoratore (8 ore) e la formazione dovrà essere volta all’acquisizione di competenze trasversali, linguistiche, digitali, tecniche o gestionali, impiegabili nel contesto lavorativo.
La formazione obbligatoria in materia di sicurezza di cui all’ art.37 del D.Lgs. n.81/2008 non è contemplata all’interno del percorso di formazione continua previsto dal CCNL.
626School srl offre alle imprese metalmeccaniche interessate un servizio modulare per rispondere all’adempimento:
– assistenza nell’individuazione di tutte le attività formative già realizzate (internamente o esternamente all’azienda), anche di quelle che abitualmente non sono tracciate e valorizzate, e analisi del reale gap con quanto previsto dal CCNL;
– strumento per il monitoraggio delle attività che consenta di dimostrare quanto realizzato;
– assistenza nella pianificazione delle attività formativa;
– offerta formativa articolata in:
corsi a catalogo interaziendali
percorsi aziendali
e-learning
Coaching
– attività gestionali di pianificazione e registrazione delle attività.
Inoltre attraverso la sua piattaforma è possibile assolvere agli obblighi anche in modalità e-learning con :SardiniaFormazione.it
626School srl offre la possibilità di progettare e realizzare percorsi formativi grazie al Fondo Interprofessionale | Fonditalia secondo le modalità previste , fondo interprofessionale di cui 626School srl è soggetto attuatore autorizzato a livello nazionale, in quanto agenzia formativa in possesso di Accreditamento Regionale e Certificazione ISO 9001:2015 EA 37 elaborando progetti aziendali volti a garantire l’apprendimento delle materie utili allo svolgimento del lavoro o finalizzati ad aggiornare, perfezionare o sviluppare competenze professionali e digitali.
Contattaci subito a segreteria@626school.it oppure ai nostri Numeri Verdi 800-131033 per il Lazioe 800-089590 per la Sardegna per avere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione e prenota un appuntamento con le nostre esperte nella gestione dei processi formativi.

FONTE ARTICOLO