AZIENDALI
Articolo

Avvocati e Coronavirus: come affrontare la crisi

14/04/20

Il calo del fatturato per gli studi legali e le nuove prospettive di una ricrescita grazie al contenzioso generato dalla crisi.

FotoLa prima cosa su cui si dovrà far perno sarà la capacità organizzativa: bisognerà maturare confidenza con gli strumenti telematici, le videoconferenze e la gestione dei clienti a distanza. Quello che era il vecchio colloquio in studio dovrà essere sostituito da conversazioni telefoniche e via Skype (strumenti nei confronti dei quali l’avvocato tradizionale ha sempre dimostrato una certa riluttanza, preferendo sempre l’incontro “faccia a faccia”).

È sempre tramite videoconferenze che occorrerà organizzare le metodologie di comunicazione con i collaboratori e altri professionisti.
Anche i pagamenti dovranno avvenire con strumenti telematici, bonifici in prima linea.

Dalla crisi però si possono trarre anche nuove possibilità di espansione.

Il Coronavirus ha posto una serie di problematiche di tipo legale un tempo impensabili. Si pensi ai numerosi ricorsi che ci saranno contro le sanzioni per le violazioni alle restrizioni. Ci sarà poi un ampio contenzioso contro le morosità che si teme tuttavia possano essere difficilmente recuperabili.

Sintesi estrapolata da un articolo pubblicato sul sito laleggepertutti.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Legale Polenzani-Brizzi
Responsabile account:
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere