Home articoli Turismo Articolo

B&B: sai veramente di cosa si tratta?

I "bed and breakfast" sono una formula di grande successo oggi Italia. Eppure molte persone ancora non sanno di cosa si tratta, come ci si comporta e cosa attenderci in queste strutture ricettive. Un articolo per chi non li conosce, ma con qualche curiosità anche per i più esperti.
del 10/02/17 -

"B&B" indica i "bed and breakfast" che - tradotto letteralmente - significa "letto e colazione".
Si tratta di una formula di accoglienza nata negli Stati Uniti durante la grande depressione del 1929. In quel periodo le famiglie, nello sforzo di arrotondare le entrate, affittavano singole camere in appartamenti privati e offrivano anche la prima colazione.

Oggi la formula di accoglienza chiamata “bed and breakfast” (b&b) è oggi molto diffusa nel nostro Paese.
Tuttavia ancora molti ospiti non sanno di cosa si tratti. Molte persone pensano di trovarsi in una struttura alberghiera e si aspettano gli stessi servizi per un prezzo più contenuto.

Per questa ragione pubblichiamo una breve guida.

Cos’è un bed & breakfast?

Si tratta di case private in cui vengono affittate stanze o posti letto. Le stanze possono essere singole, doppie o multiple con o senza bagno privato.

Cosa aspettarsi da un b&b?

Attenzione: non aspettatevi gli stessi servizi di un Hotel!
In genere i b&b non dispongono di grandi strutture comuni - come le hall o sale di lettura. Inoltre non dispongono di servizi notturni o di servizi di cortesia nei bagni o in camera..

Come scegliere un buon bed and breakfast?

In primo luogo guardate i siti Internet. Dalle fotografie potete farvi un’idea degli arredamenti e dalla tipologia di bed & breakfast.

Poi è molto saggio:
1. leggere le recensioni che trovate in rete. In questo modo potete capire qual è l’opinione degli altri ospiti. Leggete, però, usando la vostra capacità critica: molte persone si lamentano per disservizi inesistenti o per dettagli insignificanti.
2. chiamare i proprietari per un primo contatto e avere informazioni sulla zona. Vi farete una prima idea sulla loro disponibilità.
3. scegliere quelli con poche camere. Pochi ospiti vuol dire avere un contesto più tranquillo e, spesso, una maggiore cura degli ambienti.

Chi può dormire in un bed & breakfast?

Tutti, a patto che rispettino che condizioni stabilite dal gestore del b&b.

Il bagno è sempre in camera?
Attenzione, va ripetuto: il bed & breakfast non è un albergo.
In alcuni casi è previsto un bagno privato, ma molto spesso il bagno è in condivisione con gli altri ospiti o con i membri della famiglia ospitante. Quindi è bene informarsi sempre su come sono predisposti i bagni. Nel nostro bed and breakfast tutti i bagni sono ad uso esclusivo e privati.

Viene servita la colazione nel bed & breakfast?

La colazione è inclusa nel prezzo.
In genere si tratta di colazioni continentali, perciò oltre ai classici caffè e cappuccino potrete mangiare anche altro. Non sempre la colazione è servita all’interno del bed & breakfast: a volte vengono dati dei buoni da poter usare nei bar nelle vicinanze.
Nel nostro b&b, noi serviamo la tipica colazione italiana, con torte e marmellate fatte in casa.

Perché scegliere un bed & breakfast?

Si ha l’opportunità di entrare in contatto con gli abitanti del posto e scoprire come vivono.
Ad un prezzo contenuto, si ha la possibilità di pernottare in zone centrali, in edifici storici o in case molto comode per chi si deve recare agli ospedali.
Inoltre – molto importante – vi ricordiamo che le persone che accompagnano i degenti non possono trascorrere la notte nei locali dell’ospedale.

In quali orari si può essere accolti?

Gli orari variano moltissimo, perciò è bene verificare. Dopo aver eseguito il check-in in genere vi verranno consegnate le chiavi per entrare ed uscire liberamente.

Sono previsti altri servizi?

In genere son sono previsti altri servizi, ma i proprietari possono decidere di fornire dei piccoli servizi per agevolare la visita dei loro ospiti. Ad esempio, il servizio di chiamata taxi, il passaggio in auto alla stazione all’aeroporto, un piccolo servizio lavanderia.

Come sono regolamentati i bed & breakfast in Italia?

In Italia i bed & breakfast sono regolamentati da leggi regionali ed il servizio può variare moltissimo da regione a regione.
Sono sempre inclusi nel prezzo la colazione, le lenzuola e gli asciugamani.
Escluse le imposte di soggiorno.
Ad esempio, la regolamentazione regionale dell’Emilia Romagna è molto severa perché è volta a tutelare le catene alberghiere molto importanti sulla riviera romagnola. I bed & breakfast sono frequentemente controllati dalle forze dell’ordine municipali.

Come funzionano prenotazione, acconti e saldo?

Le prenotazioni possono essere fatte tramite telefono, e-mail o siti web, ma in ogni caso dovranno essere seguite da un acconto.
Il saldo in genere è previsto all’arrivo, in altri casi il saldo è contestuale alla prenotazione.

Posso pagare con la carta di credito?

Attenzione: molto spesso i bed and breakfast non possono essere saldati con carte di credito o bancomat. Informatevi dai gestori/proprietari su come pagare il conto.

Siti specializzati

Esistono molti siti web specializzati in prenotazioni alberghiere che hanno nelle loro sezioni anche B&B.
Per maggiori informazioni potete visitare il mio sito cliccando sul link sottostante.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
B&B al parco giardini margherita
Responsabile account:
Andrea Becca (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 280555