NUOVI SITI

B MED è online

17/05/17

Servizi tecnici per strutture sanitarie

A maggio 2017 nasce www.bmedsrl.it, sito ufficiale di B MED Srl, ditta di servizi tecnici per Strutture Sanitarie. B MED nasce dalla collaborazione tra professionisti con esperienza più che decennale nel campo dei servizi di ingegneria clinica e dell’attività di verifica, controllo e manutenzione di apparecchiature elettromedicali ed impianti elettrici in locali ad uso medico.

Perché rimarcare l’evento?

Ci preme anzitutto segnalare come, purtroppo, l’attività di verifica (di apparecchiature biomediche ed impianti elettrici in locali ad uso medico) venga spesso trascurata da parte delle diverse Strutture Sanitarie, o come ad essa non venga riconosciuta l’importanza che effettivamente ha.
È difatti fondamentale comprendere che l’attività di verifica deve essere intesa come uno strumento volto a quantificare il rischio legato all’uso sui pazienti delle APPARECCHIATURE biomediche (e dell’IMPIANTO ELETTRICO che le alimenta), ed in relazione a qualsiasi soggetto terzo che con dette attrezzature possa trovarsi a interagire, intenzionalmente o accidentalmente.
Per quanto sopra indicato, le attività di verifica non possono essere considerate alla stregua di un onere evitabile, causa di una spesa inutile; esse rappresentano infatti una seria attività di prevenzione che, solo se svolta a livelli adeguati di competenza, può contribuire ad innalzare il livello di sicurezza delle apparecchiature biomediche e dei pazienti ad esse collegati. La loro espletazione non può essere pertanto svenduta, ma è opportuno che venga affidata a professionisti del settore.
Chi fa assistenza oggi deve essere non solo preparato tecnicamente ma deve avere anche una struttura flessibile in modo da proporsi sul mercato con competenza, serietà rapidità d’intervento e prezzi competitivi. Il cliente ha bisogno di potersi interfacciare con qualcuno di competente, che con immediatezza possa consigliare o dare soluzioni alle problematiche espresse. B MED, forte dell’esperienza professionale che può vantare, è in grado di garantire tutto ciò.
Altro punto da chiarire è che l’attività di verifica qui considerata deve riguardare tutto il ciclo di vita delle apparecchiature biomediche, dall’atto della prima introduzione nella struttura sanitaria (collaudo-verifica iniziale), ai controlli periodici, che sono pianificati sistematicamente (verifica periodica) o in seguito a necessità specifiche, come la riparazione e una nuova configurazione a sistema (verifica straordinaria), fino all’atto ultimo della cessazione dell’esercizio.

Il sito riporta una descrizione del complesso dei servizi che B MED è in grado di fornire. Per agevolare le eventuali richieste da parte della Struttura Sanitaria cliente, dal sito è possibile scaricare un opportuno modulo, nel quale specificare i servizi desiderati e richiederne preventivi gratuiti.
Un altro aspetto molto importante è la possibilità, per Strutture Sanitarie clienti, di esprimere un giudizio sul servizio ricevuto (o su altri aspetti dello stesso - non ultimo, quello economico) tramite pubblicazione di una recensione di una opportuna bacheca. In questo modo altre Strutture Sanitarie possono avvalersi delle valutazioni di clienti precedenti.
Altresì, i giudizi espressi in bacheca potranno costituire – per B MED – punti di miglioramento dei servizi offerti.

Al fine di meglio rendere meglio edotta ogni eventuale Struttura Sanitaria interessata, il sito contiene inoltre una sezione documentale, nella quale è caricato materiale informativo - inerente la normativa vigente - liberamente scaricabile.

B MED Srl
Claudio Bisogni (Responsabile Tecnico)