PRODOTTI

Baia di Carico. Una scelta in sicurezza

July 1 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Elementi delle baie e sicurezza: come affrontarla al meglio?

Le baie di carico sono una delle componenti chiave per l’ottimizzazione del flusso di merci in ottica industriale.

Le baie di carico sono costituite da punti d’attracco e pedane progettate per la facilitazione delle operazioni di carico e scarico.

Tra gli aspetti da tenere in considerazione troviamo la sicurezza: una baia di carico ha la necessità di operare in un ambiente di totale sicurezza per salvaguardare il lavoro degli operatori, per le merci e i mezzi aziendali.

Le esigenze delle piattaforme logistiche

Le baie per il carico e lo scarico delle merci sono formate principalmente da quattro elementi, disponibili su differenti modelli:
- rampe;
- portali isotermici;
- portoni sezionali;
- sistemi per il blocco del camion.

L’esigenza di una piattaforma logistica performante passa da queste parti, fondamentali per lo sviluppo di molte attività industriali.

Le baie di carico sono ricercate da tutte quelle realtà che necessitano di piattaforme d’acciaio in grado di raccordare la banchina al pianale dei veicoli e permettere ai carrelli sollevatori di salire e caricare le merci.

Quali sono le caratteristiche che permettono di lavorare in totale sicurezza?

Le caratteristiche di rampe di carico sicure

I sistemi di sicurezza per baie di carico permettono alle aziende di massimizzare la sicurezza della movimentazione dei mezzi.

La sicurezza delle baie può essere rafforzata tramite l’installazione di:

- sistemi per la gestione dell’arretramento dei veicoli;
- semafori per l’utilizzo delle baie di carico e la gestione del traffico;
- dissuasori per evitare lo schiacciamento delle persone tra mezzo e parete durante l’arretramento del veicolo;
- barre mobili per la protezione da urti e collisioni contro la porta sezionale chiuse.

La solidità e l’affidabilità delle rampe sono il risultato di studi di progettazione per il raggiungimento di alcuni standard tecnici.

La personalizzazione metrica delle rampe permettono un adattamento ottimale con la baia di carico e l’ottimizzazione delle attività logistiche.

Ultima caratteristica delle rampe di carico sicure è la portata massima: una rampa performante ha lo scopo di supportare agevolmente anche le situazioni più estreme.

Come testare un produttore di baie, rampe e pedane di carico?

Quando si è alla ricerca di un’azienda che fornisce baie di carico è consigliato affidarsi ad un partner che gestisca tutte le fasi della produzione.

Oltre all'approvvigionamento delle materie prime, i processi produttivi e l’attività di vendita è importante che sia presente un ufficio di ricerca e sviluppo per far sì che il prodotto finale sia sempre aggiornato ad ogni disposizione di legge e sicuro in tutte le sue componenti.

Il produttore deve inoltre essere attento all'ambiente e all'efficienza delle materie; la trasparenze è un fattore non trascurare, soprattutto ai giorni d’oggi.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere