ECONOMIA e FINANZA

Banco Santander introduce la Blockchain per i Pagamenti

16/04/18

Il gigante spagnolo ha annunciato il lancio dell’applicazione che permette pagamenti internazionali usando xCurrent, tecnologia Blockchain della famiglia Ripple.

FotoIl nuovo servizio, denominato “Santander One Pay FX“, consente ai clienti di completare i trasferimenti internazionali lo stesso giorno in molti casi o entro il giorno successivo.
Per il momento è disponibile per i clienti privati in Spagna, Regno Unito, Brasile e Polonia; il servizio sarà ampliato nei prossimi mesi con l’aggiunta di altri paesi.
Oltre a essere più veloce, il servizio mostra ai clienti l’importo esatto che verrà ricevuto nella valuta di destinazione prima di effettuare il trasferimento.

Santander One Pay FX utilizza xCurrent, una tecnologia basata sui registri distribuiti di proprietà di Ripple, una società tecnologica californiana. I Santander, tramite il suo fondo Innoventure ha investito in Ripple nel 2015 oltre 200 milioni di dollari, includendo altri 20 investimenti in una gamma di startup tecnologiche focalizzate su intelligenza artificiale, big data, blockchain, pagamenti e consulenza finanziaria.

La Banca aggiungerà ulteriori funzionalità nei prossimi mesi, compresa l’offerta di pagamenti internazionali istantanei, rendendola significativamente più veloce rispetto ai servizi di pagamento internazionali esistenti.

Con il lancio del servizio, Santander diventerà la prima banca a lanciare un servizio di pagamenti internazionali basato su blockchain in più paesi contemporaneamente.

Smart Consulting
Luca Vergazzoli (owner)