ECONOMIA e FINANZA

Bando SMACT 2020: finanziamento per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione

13/10/20

Il nuovo bando del competence center SMACT, “Bando per la selezione e il co-finanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale” mette a disposizione 900.000 € per le aziende che investono in progetti per la ricerca e l’innovazione.

FotoCompetence Center Smact 2020

Il Centro di Competenza SMACT ad alta specializzazione del Triveneto supporta le aziende favorendo la diffusione delle competenze 4.0 ed è focalizzato sulle seguenti specializzazioni:
- Social Networks
- Mobile Platforms & Apps
- Advanced Analytics & Big Data
- Cloud
- Internet of Things
Tra gli obiettivi di SMACT rientrano la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0.
La società è costituita da 40 enti pubblici e privati, 8 le Università del Triveneto (Università di Padova, Verona, Ca’ Foscari, IUAV, Trento, Bolzano, Udine e SISSA di Trieste), due centri di ricerca (Fondazione Bruno Kessler e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) impegnate nelle collaborazioni tra ricerca e impresa in ambito Industria 4.0, Camera di Commercio di Padova, ComoNExT ed altre aziende innovative del territorio.

Beneficiari del Bando Smact 2020

Le imprese beneficiarie devono avere sede legale o unità locale sul territorio italiano, Durc regolare e non devono aver già beneficiato del Bando Smact 2019.

Tipologie di investimenti ammessi all’agevolazione

Il Bando Smact 2020 finanzia progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo delle tecnologie avanzate, finalizzati a:
- ottimizzazione dei processi produttivi (maggiore qualità del prodotto finale e riduzione dei costi di esercizio degli impianti di produzione);
- miglioramento e innovazione di prodotto, con maggior velocità dal prototipo alla produzione e al mercato;
- innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale a livello globale.
Le spese ammesse al bando riguardano:
- Costi di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto, rendicontati al costo effettivo o per costi standard ai sensi del Decreto Direttoriale MIUR/MISE n.116 del 24 gennaio 2018.
- Strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati.
- Costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti, servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto.
- Spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi.

Agevolazione Bando Smact 2020

Il Bando del competence center Smact incentiva le imprese attraverso un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’importo del progetto, fino ad un limite massimo di 100.000 €.

Scadenza Bando Smact 2020

Sarà possibile presentare domanda di contributo entro il 24 novembre 2020, i progetti saranno selezionati in base ad una valutazione con graduatoria finale.

Gruppo Del Barba Consulting
Cesira Guida (Marketing & Comunicazione)