ECONOMIA e FINANZA

Bando SMACT, incentivi per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale

October 22 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per la misura è stata stanziata una dotazione complessiva pari a 1.800.000 €.

Il Bando SMACT è finalizzato alla selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le proposte progettuali saranno realizzate con la collaborazione ed il cofinanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) attraverso il Centro di Competenze SMACT.
L'agevolazione è dedicata a tutte le imprese regolarmente costituite ed iscritte al Registro delle Imprese, che abbiano una stabile organizzazione in Italia.

Tipologie di investimento finanziate dagli incentivi Smact

Ogni impresa potrà candidare fino a 2 proposte progettuali innovative che facciano leva su una o più tecnologie ambito di SMACT (Social networks, Mobile Platforms & Apps, Advanced Analytics and Big Data, Cloud Computing, Internet of Things) per favorire la competitività aziendale a livello globale. I progetti devono essere miranti all’ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e all’innovazione di prodotto e dei modelli di business o modelli organizzativi.

Le spese ammesse al Bando Smact, sono:
- costi di personale impegnato nel progetto: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto.
- costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo principi contabili generalmente accettati.
- costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto.
- spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.

Agevolazione del Bando Smact

La misura per progetti di innovazione, ricerca e sviluppo prevede un contributo fino al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 200.000 €.

Scadenza del Bando

Per accedere agli incentivi previsti dal Bando Smact, sarà possibile presentare domanda sulla piattaforma entro il 29 novembre 2019.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Cesira Guida
Marketing & Comunicazione - Gruppo Del Barba Consulting
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere