TURISMO
Articolo

Bardolino sul Garda, la città che porta il nome della figlia del Re Aulete

16/11/11

A circa 35 km da Verona, dove il Lago di Garda raggiunge la sua ampiezza maggiore, si trova la città di Bardolino, molto conosciuta per i suoi vini e per il delizioso centro storico fatto di casette di pescatori.

Bardolino si trova sulla sponda veronese del Garda, esattamente dove il lago raggiunge la sua maggiore ampiezza; il nome potrebbe derivare dal termine latino "Bardus" (cantore) oppure da "Bardali", la figlia del Re Aulete, fondatore di Mantova. Le prime testimonianze scritte su Bardolino ci giungono dall'Alto Medioevo, sebbene fin dall'epoca romana i ritrovamenti di oggetti siano abbondanti, tra questi spicca sicuramente una bizzarra stele funeraria, eretta da un uomo a sé stesso mentre era ancora in vita! Al tempo dei Longobardi la cittadina fu soggetta ai monaci dell'Abbazia di San Colombano e del potente Feudo Monastico di Bobbio, che proprio a Bardolino fondarono un monastero che divenne nel tempo un influente priorato autonomo.

Prima del boom turistico, l'economia della cittadina dipendeva essenzialmente dalle attività agricole, poiché il clima particolarmente mite che contraddistingue questa zona favorisce la crescita della vite e dell'olivo; il vino in particolar modo è anche il protagonista di importanti eventi come la Festa del Vino Bardolino Chiaretto a Maggio, la Festa dell'Uva e del Vino Bardolino DOC a Ottobre, la Festa del Vino Novello a Novembre e la Cura dell'Uva durante il periodo della vendemmia. Non si dimentichi che a una manciata di chilometri si trova anche il Comune di Cavaion Veronese, una vasta zona collinare ricca di vigne e di uliveti, dove è inoltre possibile percorrere degli itinerari a stretto contatto con la natura, tra bellissime ville venete e chiese romaniche.

Al di là delle numerose attrattive dovute alla presenza del Lago, a Bardolino si può visitare la Chiesa di San Zeno, risalente alla seconda metà del IX secolo e considerata ad oggi tra le più notevoli chiese carolingie presenti sul suolo italiano. Rimasta miracolosamente illesa dopo il terremoto del 3 Gennaio 1117 (a Verona cadde la recinzione esterna dell'Arena) è caratterizzata da una pianta a croce latina e da colonne in stile ionico. Il centro storico in generale è molto pittoresco, formato essenzialmente dalle antiche abitazioni dei pescatori costruite a lisca di pesce e dalle viuzze piene di fiori, negozietti e locali; l'antico Castello Scaligero è visibile ancora oggi nella torre, nelle porte e nell'andamento delle strade, anche se pesantemente rimaneggiato durante il corso dei secoli.

Bardolino dista circa 35 km da Verona, 65 da Mantova e soltanto 30 dal vostro hotel a Sirmione.

Caterina Pomini



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alfaweb
Responsabile account:
Simone Ficozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere