GASTRONOMIA

Barilla Integrale: versatilità e bontà in cucina

15/10/21

Con grano 100% italiano, ricca di fibre e tanto gusto, la nuova linea integrale è adatta a tutti e ideale per abbinamenti e ricette creative ed equilibrate

FotoFatta con grano 100% italiano, importante fonte di fibre (8%), la linea Barilla Integrale offre un mix perfetto di gusto ed equilibrio. Il suo sapore pieno e la consistenza tenace sono frutto di una macinazione delicata, che preserva tutta la bontà del grano.
Declinata in 10 formati differenti – Casarecce, Cellentani, Farfalle, Fusilli, Linguine, Mezze Penne Rigate, penne Rigate, Spaghetti, Spaghettini e Tortiglioni – Barilla Integrale offre una buona fonte di cereali ed è naturalmente povera di sodio e grassi, caratterizzandosi come alimento cardine della dieta mediterranea.
Adatta a tutti, la linea è particolarmente indicata per le consumatrici e i consumatori che non intendono rinunciare al gusto ma vogliono mantenere equilibrio nella propria alimentazione, prestandosi a ricette creative e originali grazie alla sua grande versatilità.

Le ricette

Penne alla caprese - Mozzarella, basilico, pomodorini, ricotta salata

Tagliate i pomodorini colorati e fateli insaporire in una padella con olio e aglio.
Fuori dal fuoco aggiungete delle piccole mozzarelline di bufala, petali di ricotta salata e profumate con qualche fogliolina di basilico.
Il suggerimento in più: Per conservare a lungo la freschezza della ricotta salata, ponetela in un sacchetto e surgelatela. Potrete così grattugiarla ancora congelata quando desiderate, senza correre il rischio che ammuffisca.

Spaghetti alla carbonara di zucchine - Zucchine, uova, pepe rosa, julienne di limone

Si tratta di una carbonara per vegetariani nella quale, al posto del guanciale, usiamo le zucchine tagliate a rondelle e saltate velocemente in padella con uno spicchio di aglio. Profumata con scorza di limone non trattato e qualche bacca di pepe rosa. Il piatto non ha nulla da invidiare a quello classico.
Il suggerimento in più: Importante è la crema, che sia densa e ricca, per questo calcolate sempre un tuorlo a testa e almeno 25 g di pecorino per persona.

Fusilli al pesto di basilico e noci - Basilico, noci, Parmigiano Reggiano, Aglio

Questo è un pesto particolare che vede la sostituzione dei pinoli con le noci. Dal sapore più intenso anche grazie all'aggiunta di pecorino, oltre al parmigiano, dell'ottimo olio evo e aglio.
Il suggerimento in più: Per apprezzare al meglio questo meraviglioso formato di pasta abbondate con la quantità di pesto, perché i fusilli sono dei piccoli scrigni che "catturano" il pesto per restituirlo al palato, ma - come si sa - si mangia anche con gli occhi!

Farfalle con tonno, pomodoro fresco, cipollotto, olive taggiasche, capperi, basilico e ricotta salata

Insalata di pasta integrale con pomodorini freschi tagliati in quarti e fatti insaporire con olio extravergine d'oliva, capperi, olive taggiasche, filetti di tonno sott'olio, sale e pepe. Lasciate riposare circa mezz'ora, quindi condite le farfalle, spolverizzando con ricotta salata e basilico fresco.
Il suggerimento in più: Potete sostituire i pomodorini freschi con pomodorini confit, fatti cuocere in forno a bassa temperatura con un velo d'olio evo, sale e zucchero.

Il Gruppo Barilla
Barilla è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Ora, Barilla, è famosa in Italia e nel mondo per l'eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand - Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello e Cucina Barilla - promuove una dieta gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e lo stile di vita italiano.
Quando Pietro ha aperto il suo negozio più di 140 anni fa, il suo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio ispira il modo di fare business di Barilla: "Buono per Te, Buono per il Pianeta", uno slogan che esprime l'impegno quotidiano di oltre 8.000 persone che lavorano per l'azienda e di una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.
"Buono per te" significa migliorare costantemente l'offerta di prodotti, incoraggiare l'adozione di stili di vita sani e favorire l'accesso al cibo.
"Buono per il pianeta" significa promuovere lo sviluppo di filiere sostenibili e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di acqua.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.barillagroup.com; Twitter: @barillagroup

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)