GASTRONOMIA

Bartending: dalle acrobazie alla semplicità

16/07/09

I barman ci stupiscono sempre di più ogni stagione. D'estate poi, la voglia di un drink fresco e fruttato diventa più comune e dietro il bancone inizia un'attività effervescente. Ma preparare i cocktail non significa più solo miscelare diversi tipi di liquori e bevande, ma stupire il cliente con invenzioni, tecniche e strumenti davvero particolari: l'arte dei cocktail diventa alchimia...

Il quotidiano "La Stampa" di sabato 11 luglio ha pubblicato un intero articolo a riguardo, intervistando e fotografando all'opera anche Dario Comini, famoso barman che lavora al Nottingham Forrest di Milano. Vediamo assieme quali fantasticherie si sono inventati Comini e altri famosi barman.

L'ultima invenzione di Comini è il laser drink: si prende un cubetto di cipresso, lo si mette in una coppetta gelata, e lo si bombarda con una speciale macchina a raggi laser; il legno così rilascia il suo aroma ed è pronto per essere immerso nel Martini. Wow! Nel suo "laboratorio" Dario Comini ha inventato molte altre stranezze: dal daikiri al risotto con lo zafferano a quello al gusto pizza, dai cocktail a strati multicolor affiancati da provetta effervescente alle capsule da antibiotico riempite di liquore.

Ma Comini non è l'unico inventore che delizia le nostre papille gustative: Diego Ferrari, del Pergola Village di Lodi, aromatizza il Martini con una macchinetta per tatuaggi: inietta così nei suoi drink tabasco, o salamoia di olive, o ancora del Blue Curaçao per dare colore. La lista potrebbe essere molto più lunga, ma ricordiamoci che oltre a macchinari strani e reinventati, per un buon cocktail servono anche le attrezzature più semplici. Vi proponiamo un sito e-commerce ben fatto, sicuro e soprattutto ben fornito: rgcom.it
Qualche esempio:

* Sezione Cannucce: davvero tantissimi tipi diversi
* Selz: mai restare senza dietro al bancone
* Cover flex: molto utile!

Redomino S.r.l.
Andrea Cannizzaro (Responsabile della comunicazione)