SPETTACOLO

“BATTISTINI RITROVATI” a Bergamo

06/07/17

A Bergamo gli artisti del “Mattia Battistini” che Franca Valeri decretò ad ambascatori del belcanto italiano nel mondo

FotoProseguono con successo e nei luoghi più prestigiosi della Città, gli spettacoli estivi della rassegna musicale L’Opera a Palazzo prodotti da Ab Harmoniae Onlus per Bergamo Estate 2017.

In questa occasione, Denia Mazzola Gavazzeni rende omaggio a una delle grandi attrici del cinema e della commedia italiana: Franca Valeri.

Erano gli Anni ’80 quando Franca Valeri – sceneggiatrice e regista, donna di grande spessore culturale e, da sempre, appassionata d’opera – insieme al direttore d’orchestra Murizio Rinaldi , ideò il Concorso “Mattia Battistini” intitolato al grande baritono reatino, indimenticabile ed eccelso interprete di ruoli verdiani e pucciniani.

Il concorso “Mattia Battistini”, che trovava sede presso al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, presentava una caratteristica particolare: l’individuazione dei nuovi talenti lirici
esclusivamente di nazionalità italiana.

La competizione, sin dal suo inizio, ebbe enorme successo: tutti i giovani cantanti italiani vi aderirono con la speranza di trovar modo di farsi conoscere.
E, di fatto, il “Mattia Battistini” risultò essere una fucina di voci e di personaggi che – da Rieti – partirono alla conquista del mondo melodrammatico, rappresentando la nostra Arte e il nostro Paese sulle scene dei più prestigiosi teatri del mondo.

Denia Mazzola, “battistina Doc” (concorso del 1982 e 1983) non dimentica dunque la paternità del suo “nascita artistica” e rende omaggio a Franca Faleri con una serie di concerti che – a partire da domenica 9 luglio – ci presenteranno i volti e le voci degli artisti italiani che hanno reso gloria al nostro Paese.

Presso la Casa Natale Donizetti, il 9 luglio prossimo, potremo allora fare la conoscenza e ascoltare in un concerto-intervista i volti e le voci di Sandra Pacetti, Anna Februo, soprano e di Romano Franceschetto, baritono, oltre alla musicalità e alla concertazione pianistica del Maestro Aldo Tarchetti, pianista, direttore d’orchestra e didatta, aternatosi nella direzione delle giovani compagini battistiniane., in molti spettacoli, al maestro Maurizio Rinaldi.
Faranno da corollario ai gloriosi “battistini” il violinista Costantin Dimistrescu e Bruna Tredicine, soprano, mentre Denia Mazzola Gavazzeni, si alternerà nel ruolo di presentatrice, intervistatrice e di cantante.

L’evento, con il contributo del Comune di Bergmao, e la collaborazione di Fondazione Donizetti e Fondazione MIA, avrà luogo presso la Casa Natale Dnizetti, alle ore 16 .

L’ingresso è libero e l’associazione Ab Harmoniae Onlus ringrazia per l’offerta libera che, al termine dello spettacolo, il gentile pubblico vorrà destinare alle sue azioni culturali-solidarie .

Cb
Ab Harmoniae Onlus
www.abharmoniaeonlus.com
www.deniamazzolagavazzeni.com