SALUTE e MEDICINA

Bava di lumaca contro le rughe

October 18 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La bava di lumaca, oggi, il rimedio più usato nel combattere le rughe. Scopriamo insieme i suoi benefici con un' intervista esclusiva a chi alleva questi piccoli animaletti

La bava di lumaca, oggi, il rimedio più usato nel combattere le rughe.
Tantissime sono le aziende cosmetiche che producono sieri, creme viso e corpo alla base di bava di lumaca.
La bava di lumaca è un rimedio antico, infatti si parla dei benefici di questo simpatico e bizzarro mollusco in alcuni scritti risalenti all’ antico Egitto e all’ antica Grecia. Questo liquido appiccicoso non è altro che l’ arma di difesa di questo animaletto per muoversi sulle superfici e allo stesso tempo proteggersi da aggressioni esterne.

In questo articolo, vi mostrerò un'altra realtà quella di una piccola azienda nel Cilento che le lumache o più precisamente le chiocciole le alleva e trasforma il loro muco in fantastici ed artigianali prodotti di cosmesi.
Elynatura nasce in provincia di Salerno, precisamente nel cuore del Cilento, con l’intento di creare cosmesi alla bava di lumaca a km 0. Infatti il brand, nato da un piccolo progetto dell’azienda Maglio, ha come principale obiettivo la trasformazione della preziosissima bava di lumaca in un assortimento di cosmesi. Questo pregiato muco conosciuto comunemente come bava di lumaca ha molteplici straordinarie proprietà.
Infatti l’analisi chimica qualitativa ha evidenziato che la bava di lumaca ha una composizione di sostanze attive piuttosto complessa con presenza particolare di: allantoina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti-proteasi, vitamine e minerali.

Scopriamo insieme le proprietà di queste magiche sostanze:
• Allantoina, stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule).
• Elastina è una proteina che rende elastica la pelle.
• Collagene, costituente essenziale della pelle, agisce come idratante e ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida.
• Acido glicolico, permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.
• Vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine, promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle”, garantendo la fornitura di nutrienti e l’idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.

“Crediamo nella capacità dei prodotti cosmetici alla bava di lumaca per offrire a ogni cliente una soluzione a tutte le esigenze giorno per giorno. Nel nostro assortimento di prodotti, in particolare, spiccano i nostri due prodotti di eccellenza la crema viso antirughe e il siero viso alla bava di lumaca.
Questi due prodotti mirano a favorire la tonicità del viso, riducendo drasticamente le rughe e gli inestetismi causati dai segni dell’espressione.
Giorno dopo giorno, applicazione dopo applicazione, le creme e i sieri alla bava di lumaca, riducono visibilmente rughe, segni dell'acne, brufoli, cicatrici, irritazioni, arrossamenti, macchie della pelle e smagliature.
La nostra bava di lumaca è prodotta direttamente dai nostri allevamenti 100% responsabili, immersi nel verde e lontani dallo smog delle grandi città. Nessuna lumaca è danneggiata o trattata in maniera poco etica durante l’estrazione della bava, che avviene manualmente. Elynatura è una garanzia, tutti i nostri prodotti sono di origine naturale e non contengono profumi di sintesi, parabeni, petrolati o siliconi; per questo motivo, non hanno particolari controindicazioni e possono essere usati da chiunque. Un piccolo miracolo della natura, oggi disponibile per il benessere e la salute di tutti.”



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere