ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Bcc bergamasca e orobica riprende “scuola di banca”: dal 2008 un’attivita’ coinvolgente

05/11/15

Nuovi appuntamenti formativi focalizzati sull’educazione finanziaria dei ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori per l’istituto di credito bergamasco, da 8 anni attivo nell’avvicinare i più giovani alla cultura economica. Obiettivo per il 2015 raggiungere oltre 500 studenti.

Forte di una tradizione ultratrentennale di apertura e attenzione al mondo studentesco, la BCC Bergamasca e Orobica, anche per il 2015, prosegue con “Scuola di Banca”, lezioni dedicate agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori per promuovere la conoscenza degli argomenti economici ed educare alla finanza. Un’iniziativa che, da quando ha assunto la struttura attuale, (2008) ha portato a formare circa 1.650 under 18 permettendo loro di apprendere e comprendere tematiche di prima utilità come “risparmio”, “interessi”, “investimenti” o “usura”, ma anche “ moneta elettronica, “internet banking”, “previdenza e protezione finanziaria” ecc. Le lezioni offrono inoltre ai ragazzi l’occasione di toccare con mano cosa sia una banca, le sue funzioni e il suo ruolo economico e sociale. Di durata variabile in relazione alle richieste dei dirigenti scolastici, la “Scuola di Banca”, con l’edizione che prende il via a Novembre, conta di raggiungere nuovi traguardi.
<>. Ad aver già contattato l’Istituto per poter aderire al progetto sono, ad ora, alcune classi di Brusaporto, Urgnano, Bariano, Morengo, Pagazzano e Comun Nuovo, pronte a rivolgere parte della giornata scolastica ad approfondimenti utili per accrescere la consapevolezza economica dei più giovani. << La visione degli studenti che prendono parte a “Scuola di Banca” a conclusione delle lezioni – prosegue Bruno Ferri del Marketing Istituzionale e relatore delle lezioni - è diversa e molto più corrispondente alla realtà rispetto a quella iniziale: una soddisfazione per noi che cerchiamo di guidarli alla corretta comprensione del tema. I ragazzi delle scuole superiori, invece, costituiscono un pubblico più complesso: vista l’età hanno un’idea già strutturata ma rigida della banca e snidare certi “assolutismi” è una sfida importante e utile anche per noi >>.
Il valore del coinvolgimento e della formazione dei giovani intrapreso da molti anni dalla BCC della Bergamasca è stato confermato anche dalle recenti iniziative della Banca d’Italia che, congiuntamente con l’Ufficio scolastico provinciale, ha deciso di scendere in campo per l’educazione finanziaria dei ragazzi. <>.

Scuola di Banca: qualche numero
2008/2014: studenti delle elementari coinvolti: 873
Studenti delle scuole medie: 684
Studenti delle scuole superiori: 1.602

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Raffaella Borea
Responsabile account:
Raffaella Borea (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere