ECONOMIA e FINANZA

BCC di Monastier e del Sile aderisce al gruppo bancario Iccrea di Roma

23/05/17

L'assemblea dei soci, riunitasi domenica mattina 21 maggio presso l'auditorium di Ca' Tron di Roncade (TV), ha provveduto anche al rinnovo del Cda e all'approvazione del bilancio 2016.

FotoI soci di Banca di Monastier e del Sile Credito Cooperativo, riuniti domenica mattina 21 maggio presso l'auditorium di Ca' Tron di Roncade (Treviso), hanno votato a maggioranza l'adesione al gruppo bancario Iccrea di Roma. La decisione rientra nella riforma del Credito Cooperativo, che obbliga tutte le BCC italiane ad aderire ad un gruppo bancario cooperativo, con relativa capogruppo, entro il 31 maggio prossimo.

“La nostra scelta di andare con il gruppo Iccrea – ha spiegato il presidente di Banca di Monastier e del Sile, Renzo Canal – decisione già illustrata alla compagine sociale nei mesi scorsi durante gli incontri territoriali, è stata a lungo ragionata. Si tratta di un gruppo patrimonializzato, che ha già superato gli stress test, con un portafoglio prodotti rodato; in più, come BCC possediamo lo 0,50% del capitale Iccrea, che corrisponde ad oltre 6 milioni di euro, una quota abbastanza rilevante per le nostre dimensioni. Infine, da buoni veneti siamo riconoscenti: nei momenti di difficoltà, qualche anno fa, Iccrea ha continuato a darci fiducia, non ci ha mai abbandonati”.

L'assemblea dei soci della banca ha quindi approvato il bilancio 2016, illustrato dal direttore generale di Banca di Monastier e del Sile, Arturo Miotto. “L'utile netto 2016 è stato di 1,2 milioni di euro, con raccolta e soci in crescita (i soci nel 2014 erano 4.741, a fine 2016 sono saliti a 5.771). Il patrimonio è di 84 milioni di euro. Gli impieghi netti sulla raccolta diretta oggi sono al 94%, il Cet1 è salito al 12,88% (ad inizio 2014 era 9,19%), l'indice di copertura delle sofferenze è del 70,8%. La sana e prudente gestione degli ultimi anni, sta portando ottimi frutti, la nostra BCC è solida e sicura”.

Durante la medesima assemblea, sono stati eletti gli 11 consiglieri che guideranno l'istituto di credito di Monastier e del Sile nel prossimo triennio. Per la prima volta il voto è stato palese. Sono risultati eletti nel nuovo Cda Paolo Amadio, Renzo Canal, Guiberto Ninni Riva, Carla Pilla, Antonio Zamberlan, Andrea Rizzetto, Francesco Salvadori, Alberto Bressan, Omar Dotto, Marianna Mazzon, Mario Petrin.
All'interno di questo gruppo, sarà nominato il nuovo presidente, designato dallo stesso Cda.

L'assemblea è stata infine l'occasione per condividere con i soci la gioia per la conquista del premio “Le Fonti Awards® 2017”, in base al quale Banca di Monastier e del Sile è stata incoronata a Milano a marzo scorso Banca dell’Anno – Innovazione & Leadership nell'ambito del Credito Cooperativo. Il premio le è stato assegnato “Per essere un’eccellenza italiana, nel settore del credito coperativo. In particolare, per essere una realtà creditizia focalizzata con continuità sull’innovazione e per l’impegno e l’attenzione riposta nei confronti delle PMI attraverso l'accordo "Start Up”: un adeguato supporto all'avvio di nuove imprese nel territorio di competenza della banca mediante un concreto sostegno agli imprenditori”.

Federica Florian
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)