HI-TECH

Beacon e tecnologia airpim per monitorare il servizio delle badanti

26/06/19

Auxilia – consorzio sociale di Bolzano- ha implementato un innovativo sistema di monitoraggio delle attività svolte e di formazione continua di oltre duecentocinquanta Assistenti familiari “Badanti”. Il progetto realizzato su tecnologia airpim permette di ottimizzare i processi, migliorare il servizio di cura alle persone non autosufficienti, misurare la qualità del servizio e garantire una maggiore serenità ai familiari degli assistiti.

FotoUn innovativo sistema di rilevamento presenze realizzato con i beacon, sensori che trasmettono informazioni molto precise e certe tramite tecnologia Bluetooth Low Energy, anche in contesti indoor. Lo presenta Auxilia, consorzio sociale di Bolzano che, in un’ottica di qualificazione e certificazione dell’attività di assistenza svolta dalle assistenti familiari per persone non autosufficienti, si è affidata ad airpim, azienda hi-tech specializzata in Identity Management, e si è avvalsa della collaborazione di IT Solver per la fornitura dei beacon e la gestione organizzata degli smartphone. airpim ha progettato per Auxilia una rete privata beacon e ha personalizzato sulla propria piattaforma di Identity Management un sistema all’avanguardia, probabilmente il primo e unico nel suo genere in questo settore su tutto il territorio nazionale.

Il progetto è stato realizzato secondo gli indirizzi della Provincia Autonoma di Bolzano, che prevedono di: 1) implementare un sistema di monitoraggio delle attività svolte, i cui dati sono resi disponibili alla Provincia; 2) implementare un sistema di formazione continua delle assistenti familiari. Quest’ultimo è in fase di collaudo e viene seguito con grande attenzione dai vertici dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

La creazione della rete e quindi l’installazione di un beacon presso il domicilio di ciascun assistito consente allo smartphone, in dotazione alla assistente, di interagire con il luogo quando è in prossimità del sensore e di inviare notifiche di presenza ad Auxilia. Il sistema permette un “dialogo” continuo con le coordinatrici di Auxilia, che hanno un ruolo di coordinamento e supervisione del servizio, e i familiari degli assistiti, spesso portatori di patologie che richiedono un’assistenza estesa fino a 24 ore su 24. La segnalazione in tempo reale della propria presenza in casa valorizza la qualità del servizio di cura, garantendo serenità e sicurezza sia ai familiari che ad Auxilia stessa.

La medesima applicazione consente alle coordinatrici di rilevare dati preziosi sulla qualità del lavoro svolto dalle assistenti come ad esempio la padronanza della lingua, il rapporto con l’assistito e i familiari, l’igiene della persona, la cura della casa e la qualità dei pasti.

“Anche il nostro settore è investito dal cambiamento. Grazie alla lungimiranza dell’Assessorato alle Politiche Sociali, un’adeguata organizzazione con personale qualificato e motivato e l’utilizzo della tecnologia, oggi siamo in grado di mettere in rete un servizio a domicilio a favore della persona non autosufficiente, e così contribuire a migliorare la qualità della loro vita. Sino a qualche anno fa questo tipo di servizio era lasciato al fai da te o a forme spurie di intermediazione. Non è prevista alcuna riduzione di personale a seguito dell’introduzione della tecnologia, anzi: abbiamo in programma di crescere ancora”, spiega Giovanni Franchini, Presidente e fondatore di Auxilia insieme all’economista prof. Luciano Pilati.

“Il progetto, testato e perfettamente funzionante, dimostra come la tecnologia rappresenti un validissimo aiuto nell’assistenza alle persone. Il sistema consente di rilevare dati quantitativi e qualitativi al fine di migliorare la qualità del servizio, che continua ad essere prestato con professionalità”, aggiungono Tiziano Tresanti e Ulrike Gamper di airpim, PMI innovativa.

airpim Srl
Ulrike Gamper (Business Development Manager )