ARTE E CULTURA

Because Milan l'è on gran Milan

13/07/14

Milano nasconde, spesso anche se stessa, tesori incredibili. A differenza di altre città, il capoluogo lombardo bisogna scoprirlo, girando per le vie alla ricerca delle tante testimonianze che gli oltre 2000 anni di storia, hanno lasciato.
Allo stesso tempo Milano è considerata la capitale della moda, del business e della finanza: tre concetti che apparentemente sono in antitesi con la Milano città d’arte, ma che in realtà possono e devono andare a braccetto.
Per questo motivo Milano Social Media in collaborazione con l’associazione culturale Milano da Vedere ha lanciato il format “…because Milan l’è un gran Milan”
Il format è semplice ma di impatto forte: le attività commerciali, negozi, ristoranti, locali, o comunque tutte quegli esercizi che si rivolgono al pubblico indistinto, milanesi e turisti, riceveranno una fotografia della nostra città (misura 70 x 50 cm circa) che avranno scelto preventivamente tra oltre 100 soggetti. I soggetti sono tutti luoghi che appartengono di diritto alla storia della città di Milano, ma che non sono comunemente noti come invece dovrebbero. In questo elenco quindi NON troveranno spazio il Duomo, il castello o Santa Maria delle Grazie.
La foto, personalizzata con logo negozio e claim (“…because Milan l’è un gran Milan) oltre che indicazione del logo dell’associazione Milano da Vedere, sarà posizionato all’interno del locale in una punto preferibilmente che permetta la visione anche dalla (eventuale) vetrina.
Allo stesso tempo verrà creata sul sito dell’associazione una pagina dedicata a questo format che conterrà tutti i negozi che hanno aderito. In questa pagina, tutti gli utenti che quotidianamente accedono al sito, troveranno logo, informazioni commerciali, recapiti e l’immagine della foto esposta. Tutti i contenuti di questa pagina, saranno infine veicolati attraverso le pagine social dell’associazione (si veda in calce i dati). La pagina sarà creata e quindi visibile sia sul portale in italiano sia su quello in inglese.
Scopo di questo format è quello di incrementare la conoscenza della città di Milano come città d’arte, ma allo stesso tempo uno strumento di marketing diverso: rinunciando ad uno spazio solitamente destinato alle pubblicità tradizionali (poster di prodotti o brand), il negozio che partecipa a questa iniziativa può sottolineare la sua condivisione dello spirito dell’associazione e legare il suo brand ad un concetto diverso della città di Milano.

Milano da vedere
Denny Donovan (PR)