Home news Software Comunicato

Belle Group entra nel futuro con Centric Software

Il gigante cinese delle calzature e dell’abbigliamento sportivo guida la trasformazione digitale della supply chain e l’ambiziosa strategia retail con la soluzione PLM di Centric
del 20/08/18 -

CAMPBELL, California, 14 agosto 2018 – Belle International Holdings Limited (Belle), retailer cinese leader nel settore delle calzature e dell’abbigliamento sportivo, ha scelto Centric Software come soluzione PLM (Product Lifecycle Management) per la gestione del ciclo di vita dei propri prodotti. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

L’attività del gruppo Belle è articolata in tre segmenti principali: calzature, abbigliamento e abbigliamento sportivo. Oltre ai propri marchi, che comprendono 6 dei 10 principali brand cinesi di calzature in pelle per donna, Belle distribuisce prestigiosi marchi globali come CAT, Clarks, Nike, adidas e Converse. Nel 2015 i punti vendita al dettaglio gestiti dall’azienda hanno raggiunto un numero complessivo di 20.873 nella Cina continentale. Belle dispone anche di circa 200 punti vendita al dettaglio a Hong Kong e Macao.

In qualità di uno dei più grandi e rinomati gruppi retail in Cina, Belle ha sviluppato una nuova strategia di vendita che comprende l’acquisizione di nuovi marchi di abbigliamento quali il gruppo giapponese Baroque e ha potenziato la digitalizzazione della gestione della propria filiera.

“Belle ha un team IT interno numeroso e competente nel supportare la gestione della vendita al dettaglio, ma, a seguito dell’acquisizione di Baroque, dello sviluppo del business cinese e dell’aggiunta di nuovi marchi, abbiamo capito che il nostro team IT interno necessitava di una maggiore conoscenza della supply chain del settore abbigliamento”, spiega Alan Ma, Direttore IT, East China Belle Group. “Il team IT aveva bisogno di un sistema PLM professionale a supporto della gestione della filiera, dal design alla produzione. E’ la prima volta che Belle sceglie una soluzione IT esterna, ma ci eravamo resi conto di quanto necessitassimo di un sistema PLM che garantisse l’accuratezza dei dati, l’accelerazione del time to market e la riduzione dei costi.”

Su consiglio di un consulente PLM e dopo aver confrontato altri fornitori, Belle ha scelto la soluzione PLM di Centric grazie alla sua interfaccia user-friendly e alla competenza specifica dell’azienda.

Come afferma Ma, “La soluzione PLM di Centric è molto flessibile e sembra un sistema personalizzato appositamente per noi, benché si tratti di una soluzione “pronta all’uso”. È estremamente configurabile e user-friendly e molto competitiva rispetto ad altri sistemi PLM presenti sul mercato da noi presi in considerazione. Il team di Centric è professionale e affidabile e siamo lieti di lavorare con loro.”

“Belle si aspetta riscontri positivi dall’implementazione di Centric PLM”, dichiara Ma. “Grazie alla conoscenza e all’esperienza del team di Centric nelle soluzioni PLM per la moda, puntiamo a migliorare le competenze del nostro team IT nella gestione dell’abbigliamento e della filiera per sostenere la nostra nuova aggressiva strategia di vendita al dettaglio”.

“Belle possiede 5 fabbriche nella Cina continentale e riteniamo che la soluzione PLM di Centric ci sarà d’aiuto anche nelle collaborazioni interne ed esterne tra le nostre sedi. Riteniamo questa con Centric una collaborazione a lungo termine, a partire dalla divisione abbigliamento della nostra azienda”, conclude Ma.

“Diamo il benvenuto a Belle International come nostro più recente partner in Cina”, afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Belle è un nome prestigioso con uno straordinario portafoglio di brand e siamo onorati di questa collaborazione a sostegno della loro trasformazione digitale e della nuova strategia di vendita al dettaglio.”

Belle International Holdings Limited (www.belleintl.com)

Il business del gruppo Belle si articola in due settori principali – calzature e abbigliamento sportivo e casual. I marchi di calzature di proprietà della società includono Belle, Staccato, Joy & Peace, Millie’s, JipiJapa, Mirabell, Tata, Teenmix, Senda, Basto, SKAP, :15MINS, Map by Belle, ecc. I marchi di distribuzione includono Bata, CAT, Clarks, Fitflop, Hush Puppies, Mephisto, Merrell ecc. Per i marchi propri, il Gruppo adotta principalmente un modello di business a integrazione verticale che include ricerca e sviluppo dei prodotti, procurement, produzione, distribuzione e vendita al dettaglio. Per i marchi di distribuzione, il Gruppo adotta due modelli di business diversi, brand licensing e distribuzione al dettaglio.

La maggior parte delle attività relative all’ abbigliamento sportivo e casual avviene sotto forma di distribuzione al dettaglio, compresi i marchi di abbigliamento sportivo Nike, adidas, Puma, Converse, Vans, Timberland, Asics, Onitsuka Tiger e i marchi di abbigliamento casual MOUSSY, SLY e REPLAY.

Secondo il China Industrial Information Center, nel 2013, in termini di fatturato di vendite, 6 dei 10 principali marchi del mercato delle calzature in pelle per donna della Repubblica Popolare Cinese appartengono al Gruppo. Tra questi i marchi Belle (1°), Teenmix (2°), Tata (3°), Staccato (4°), Basto (5°) e Senda (9°). I marchi Belle (calzature da donna) e Senda (calzature da uomo) sono stati premiati come Most Trusted Brands nel 2013.
Al 29 febbraio 2015, i punti vendita al dettaglio del Gruppo gestiti dalla società hanno raggiunto un numero complessivo di 20.873 nella Cina continentale, oltre a circa 200 punti vendita al dettaglio a Hong Kong e Macao.

Centric Software (www.centricsoftware.com)
Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.
(fine)

Contatti per i media:

Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, [email protected]
Europa Kristen Salaun Batby, [email protected]
Asia: Lily Dong, [email protected]

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)
Stampa ID: 301958