|
|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere
|
|
Benvenuti nel mercato globale
Pubblicato il 22/01/2007 |
da
Franco Russo
La globalizzazione dell'Editoria promette un futuro on-line secondo l'esperto di marketing Stefano Calicchio.
"Il sito Expatsebooks.com rappresenta un caso interessante di globalizzazione del mercato editoriale"dice Calicchio e continua: "Stiamo parlando di un mercato globale, dove diventa possibile pubblicare la propria opera in diverse lingue e venderla in ogni parte del mondo, restando comodamente seduti davanti al Pc di casa propria.
Questo genere di comodità è contraccambiato da una nuova concezione di vendita del libro. Attraverso Expats Ebooks si verifica un vero e proprio processo di accelerazione del mercato, sia perché pubblicare un nuovo libro è estremamente più veloce che farlo utilizzando una casa editrice tradizionale, sia perché numerosi fattori concorrono a questa peculiarità.
Vendere un libro attraverso internet significa:
• Ridurre le barriere spaziali
• Scambiarsi le informazioni sul libro più velocemente
Ma anche:
• Aumentare il numero di concorrenti
• Affrontare i veloci mutamenti di pensiero dei propri lettori.
Un contesto del genere, dove i processi di vendita del proprio libro vengono elasticizzati in funzione di moltissime variabili, richiede:
• Maggior capacità di adattamento: varietà
• Maggiore attenzione: apprendimento
• Maggiore capacità di relazione: velocità
• Maggiore coerenza dell’offerta del proprio libro: qualità
Così, ad esempio, avere maggiore capacità di varietà significa prepararsi a dare risposte personalizzate ai propri lettori, cercando di coinvolgerli nella concezione del prodotto.
E’ anche necessario attrezzarsi per apprendere all’esterno, così da sviluppare un adeguato marketing editoriale. Significa alzare le antenne verso i propri lettori per raccogliere informazioni. Lo si fa leggendo i forum e le recensioni che questi lasciano sul sito di vendita. Guadagnare capacità di relazione significa riuscire a realizzare un giusto time to market, riducendo i tempi di risposta dell’autore ed acquistando maggiore flessibilità nel risolvere i dubbi del lettore".
Link:
Un caso interessante di globalizzazione del mercato editoriale
|
|
|