Home news Sport Comunicato

Bertelli della Chimera Nuoto è campionessa d'Italia nel fondo

Daisy Bertelli della Chimera Nuoto è campionessa d'Italia nel fondo. La giovane nuotatrice aretina, classe 2001, ha gareggiato ai campionati italiani giovanili sulle lunghe distanze, una manifestazione ospitata nelle acque del lago di Bracciano, e ha conquistato il tricolore nei 5.000 metri stile libero della categoria "Ragazze". Dopo un'ora, quattro minuti e due secondi di gara, Bertelli ha preceduto di un soffio Giulia Maggio e Ludovica Lugli del Padova Nuoto, dando seguito all'argento vinto lo scorso aprile ai campionati italiani indoor nei 3.000 metri. La grande sorpresa della manifestazione è rappresentata da Lorenzo Brandini che si è aggiudicato un bell'argento.
del 02/07/15 -

Daisy Bertelli della Chimera Nuoto è campionessa d'Italia nel fondo. La giovane nuotatrice aretina, classe 2001, ha gareggiato ai campionati italiani giovanili sulle lunghe distanze, una manifestazione ospitata nelle acque del lago di Bracciano, e ha conquistato il tricolore nei 5.000 metri stile libero della categoria "Ragazze". Dopo un'ora, quattro minuti e due secondi di gara, Bertelli ha preceduto di un soffio Giulia Maggio e Ludovica Lugli del Padova Nuoto, le due atlete che hanno completato il podio, confermando così la propria predisposizione per il fondo e dando seguito all'argento vinto lo scorso aprile ai campionati italiani indoor nei 3.000 metri. Questo tricolore si somma a quello già vinto dall'aretina nel 2013 nei 200 dorso e arriva dopo pochi giorni dalla sua prima convocazione in azzurro in occasione del memorial "Morena", un evento in cui ha contribuito al medagliere della nazionale con due ori e due argenti. «Bertelli è tra le giovani nuotatrici più complete d'Italia - affermano i suoi tecnici Marco Licastro e Marco Magara, - perché è in grado di far bene sia nelle brevi che nelle lunghe distanze. Siamo orgogliosi di aver arricchito la nostra stagione con un titolo italiano nel fondo che fornisce ulteriore lustro alla Chimera Nuoto e al nuoto aretino».

La grande sorpresa dei campionati italiani di fondo è rappresentata da Lorenzo Brandini che, nato nel 2001, ha vinto la sua prima medaglia a livello nazionale. Cogliendo uno splendido argento nei 5.000 stile libero della categoria "Ragazzi", con questa prestazione ha confermato il suo talento in questa tipologia di campionato e ha ulteriormente arricchito il palmares della Chimera Nuoto. La società aretina ha partecipato alla gara con altri nove atleti che, pur non essendo saliti sul podio, hanno testato la loro resistenza nelle lunghe distanze: Edoardo Calussi, Eleonora Camisa, Carolina Bindi, Martina Bisaccioni, Sara Borghini, Emanuele Fiorilli, Francesca Giomarelli, Rachele Nannini e Margherita Porro. «Da qualche stagione - aggiungono Licastro e Magara, - abbiamo orientato i nostri sforzi anche verso una specialità per noi nuova come il fondo. I risultati ottenuti dai nostri ragazzi hanno confermato la bontà di questa scelta perché, oltre all'oro di Bertelli e all'argento di Brandini, nel 2014 abbiamo colto il titolo italiano a squadre nella categoria "Ragazzi Femmine", dunque continueremo a lavorare anche nelle lunghe distanze indirizzandovi sempre più nuotatori».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 253598