ARTE E CULTURA

Biblioteca Comunale "Stelio Maria Martini"

February 22 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La biblioteca Comunale di Caivano è stata finalmente intitolata dall’Amministrazione Comunale con Delibera n.14 del 29 Gennaio 2021 a Stelio Maria Martini., artista, poeta e critico letterario di assoluto rilievo nel panorama nazionale ed internazionale con un ruolo chiave nello sviluppo culturale del XX secolo, sul doppio binario della letteratura e delle arti visive. Di indiscusso valore umano egli è stato un instancabile promotore culturale e ci ha lasciato un patrimonio inestimabile. Da visionario che è stato ci ha indicato la via maestra per “fare cultura"

Care concittadine e care concittadini, nella qualità di bibliotecario addetto al servizio di catalogazione e prestito della Biblioteca Comunale di Caivano sono lieto di comunicare che dopo anni di generoso impegno e dedizione la nostra biblioteca è stata finalmente intitolata dall’Amministrazione Comunale con Delibera n.14 del 29 Gennaio 2021 a Stelio Maria Martini., artista, poeta e critico letterario di assoluto rilievo nel panorama nazionale ed internazionale con un ruolo chiave nello sviluppo culturale del XX secolo, sul doppio binario della letteratura e delle arti visive.
Di indiscusso valore umano egli è stato un instancabile promotore culturale e ci ha lasciato un patrimonio inestimabile. Da visionario che è stato ci ha indicato la via maestra per “fare cultura" e, a riguardo, mi piace ricordare una sua citazione tratta dal testo “Materiale di una storia locale”. Ed. Athena Mediterranea 1978, scritto anche in “collaborazione” con i suoi allievi di una classe della Scuola Media Papa Giovanni XXIII di Caivano “ Nonostante tutto chiudiamo l'articolo con la convinzione che a Caivano , come altrove in Italia, niente oggi sia importante quanto la scuola. Se infatti ha fondamento la fiducia nell ‘ avvento di una nuova civiltà, il fondamento è proprio la scuola, proprio questa scuola sinistrata, ma ormai esistente, della quale questo libro è frutto ed in cui dovrà pur succedere , se già non succede, che gli insegnanti (….) adottino la pratica di un nuovo rapporto umano e sociale, dal cui magma si produrranno i nuovi modelli di vita, cioè la nuova cultura.”
Stelio Maria Martini è stato un nostro concittadino e a cinque anni dalla sua scomparsa con l' intitolazione della Biblioteca comunale, Caivano non solo vuole ricordare l'uomo, l'intellettuale, l'artista e il poeta che egli è stato ma vuole sentirlo parte della comunità e può da lui ripartire per rinnovarsi e migliorarsi proprio attraverso la cultura, quella Cultura come lui la intendeva con uno sguardo attento e profondo al passato e uno al futuro, non a caso in una sua intervista rilasciata al Festival Multidisciplinare di Letteratura (Bologna in Lettere) affermava testualmente “ io mi sono sempre sentito un illuminista".
Mi auguro che la cultura in tutte le sue forme possa ri-trovare nella Biblioteca Stelio Maria Martini la sua casa, dove poter svolgere attività di ricerca, poter accogliere conferenze, letture, dibattiti, tavoli di confronto e dove sarà possibile ritrovarci ed unirci come persone e comunità.
Date le attuali condizioni sanitarie e le norme in vigore ancora non è possibile l’ inaugurazione con la partecipazione dei cittadini a cui questa struttura è destinata ma la speranza è di poterla celebrare al più presto con la cittadinanza e tutti coloro che vorranno intervenire con un proprio tributo a Stelio Maria Martini.
SI ringraziano tutti i cittadini/e per il loro contributo al raggiungimento dell’obiettivo.
Un ringraziamento particolare va all’Associazione “Incontri Letterari” nati come gruppo di lettura nel 2016 organizzando incontri periodici nelle sale della biblioteca e poi costituitosi in Associazione. Con volontà e determinazione in collaborazione hanno intrapreso un percorso di approfondimento su Martini che è sfociato nella realizzazione di un evento pubblico nelle sale della Biblioteca IL 28 Aprile2019 denominato “Incontro su Stelio Maria Martini e la poesia visiva”.
Arturo Nilo
Bibliotecario addetto
Servizio prestiti e catalogazione



Licenza di distribuzione:
Arturo Nilo
Bibliotecario - Biblioteca Comunale Caivano
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere