SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Bilancio Sociale: Villa del Sole partecipa all’iniziativa Anaste

13/02/17

La casa di riposo "Villa del Sole" di Bologna ha partecipato per il terzo anno consecutivo al Bilancio Sociale di ANASTE Emilia Romagna: ecco i principali dati emersi

FotoCastiglione dei Pepoli (BO), 10 febbraio 2017 - La casa di riposo Villa del Sole, da sempre attenta alla qualità di vita dei suoi ospiti e alle ricadute positive del suo operato sulla collettività e sul territorio, è lieta di annunciare la sua partecipazione alle rilevazioni statistiche di Anaste (Associazione Nazionale Strutture Terza Età) concretizzatesi nella redazione del Bilancio Sociale 2015. L’indagine è stata effettuata complessivamente su 12 strutture residenziali per la terza età attive sul territorio emiliano-romagnolo e, per quanto riguarda Villa del Sole, l’adesione all’iniziativa è giunta al terzo anno consecutivo.

Il Bilancio Sociale a cura di Anaste è un documento annuale che permette di valutare e comprendere gli impatti delle strutture per anziani sul contesto di appartenenza: una casa di riposo infatti è una realtà profondamente radicata nel proprio territorio e con importanti e diversificate ricadute dal punto di vista, ad esempio, del livello di welfare, della ricchezza del territorio e della sostenibilità ambientale.

L’indagine svolta in Emilia Romagna - la prima di questo tipo ad essere intrapresa in Italia - contiene dati aggregati relativi a Villa del Sole e ad altre 11 strutture regionali, per un totale di 1.335 posti letto di cui 808 accreditati. Alcuni dati significativi relativi all’anno di rilevazione sono ad esempio le 472.000 giornate di degenza complessive, le 944 persone occupate a vario titolo, o ancora le 15.900 ore di formazione del personale e i 12,8 milioni di euro investiti in acquisti locali.

Al di là dei seppur importanti aspetti quantitativi numeri, Villa del Sole desidera sottolineare la propria sensibilità ed attenzione nei confronti di queste tematiche: la partecipazione al Bilancio Sociale di Anaste Emilia Romagna avviene infatti su base totalmente volontaria e il desiderio di offrire il proprio contributo ai fini di una corretta e trasparente informazione è indicativo dell’impegno profuso da questa residenza socio-sanitaria per generare il massimo benessere possibile per ospiti, familiari, dipendenti, fornitori, comunità di appartenenza ed ambiente.


Per maggiori informazioni:
Casa di Riposo “Villa del Sole” www.casariposovilladelsole.com
Via Casello, 7 – 40035 Castiglione dei Pepoli (BO)
Tel.: 0534-97590
Fax: 0534-97504
E-mail: villa.delsole@tiscali.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zenzero Comunicazione
Responsabile account:
Elisa Bottazzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere