VARIE
Articolo

Binario e Massicciata

09/08/18

Scopriamo come si compone un binario su massicciata.

FotoCome si compone un binario su massicciata?
Le parti che compongono il binario sono le due rotaie, costituite da una coppia di travi a doppio T, e le traverse, che, a seconda della tratta o dell’epoca di costruzione, possono essere in legno, acciaio o cemento armato.
Le due rotaie sono rese solidali alle traverse per mezzo di attacchi di ancoraggio, le cui principali tipologie sono l’attacco diretto, dove la rotaia è fissata direttamente alla traversa, e l’attacco indiretto, dove la rotaia è fissata ad una piastra a sua volta ancorata alle traverse. In foto un estratto dei lavori di rinnovamento di una linea ferroviaria con un macchinario del Gruppo Salcef.
I tre elementi insieme: #binario, #traversine e #strutture di ancoraggio costituiscono #l’armamento.
Dove poggia il binario?
L’armamento è sostenuto dalla massicciata, una struttura a sezione trapezoidale composta da pietrisco le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda della linea ferroviaria da realizzare.
Il pietrisco è appoggiato sulla sottostruttura per evitare cedimenti strutturali e ripartire in modo uniforme sia i carichi del binario che i carichi derivanti dal passaggio dei convogli; inoltre, grazie alla forma a spigoli aguzzi del pietrisco, che permette alla massicciata di mantenere una buona permeabilità all’acqua, è possibile garantire un buon drenaggio dell’acqua piovana.
Questo semplice quanto stupefacente sistema rende possibile e sicuro il transito di un treno sui binari.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
fabrizio palermino
Responsabile account:
Fabrizio Palermino (marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere