Biografia di Instagram: consigli e dritte su come scriverla perfetta

La biografia di Instagram è il più delle volte sottovalutata perciò occorre scriverla con attenzione. Una parte di Instagram non ritenuta importante, in altre parole trascurata. Doversi presentare in una o due righe su Instagram, il social più famoso, tuttavia può risultare fastidioso. La biografia di Instagram, in altre parole è scritta spesso con superficialità senza dedicarle la giusta Importanza. Spesso solo chi si occupa di social media marketing ne comprendere l’importanza.
del 24/09/21 -

La biografia di Instagram tuttavia è un biglietto da visita digitale che vi presenta agli altri utenti. È come una specie di vetrina che rappresenta la vostra attività o il vostro brand. Può fare sì che un visitatore diventi follower e di conseguenza anche un vostro cliente.

Oltre ad avere un testo di elevata qualità, in altre parole quali sono le caratteristiche che una biografia Instagram perfetta deve avere? In primo luogo deve valorizzare al massimo il vostro profilo e in secondo luogo deve servire ad aumentare follower.

Biografia di Instagram, prima cosa capirne l’importanza
Per scrivere una bio di Instagram è consentito usare fino a 150 caratteri e un solo link esterno. Abbiamo tuttavia la possibilità di personalizzare il nome utente. Tutto questo Indipendentemente dall’handle e con trenta caratteri a disposizione.

L’incipit della bio di Instagram appare come uno spazio ridotto. Soprattutto se volete raccontare nello specifico la vostra storia vostre o del vostro brand.

Ecco cosa occorre fare:

Presentare voi stessi o ad esempio il vostro personaggio. Far capire all’utente in poche righe e in altre parole la storia della vostra azienda o del vostro brand. Questi dati sono inoltre modificabili da impostazioni / profilo (vedi sotto)

Scrivere in modo chiaro per tutti gli utenti i vostri contatti.

Fornire agli utenti un biglietto da visita che rappresenti il vostro brand e la vostra storia diventa, in conclusione fondamentale. Tuttavia deve rispecchiare la tendenza, il trend dei vostri servizi o prodotti o del vostro carattere.

Assicuratevi una nicchia ben precisa, invogliate gli utenti a seguire l’unicità della vostra azienda.

Incoraggiare azioni ben precise come mettere like, seguire e condividere i vostri contenuti. Promuovete l’iscrizione a eventi e visite al vostro sito , quindi fate in modo che vengano visualizzati i vostri servizi o prodotti.

Ci sono alcune funzionalità di Instagram, ad esempio che possiamo usare per scrivere una bio di Instagram soddisfacente. In poche parole si tratta di dar vita ad un un profilo chiaro e lineare. Deve consentire al vostro pubblico di capire immediatamente di cosa vi occupate, cosa vendete e come fare acquisti da voi.

Come scrivere una biografia di Instagram perfetta
Abbiamo detto in precedenza che i caratteri a disposizione sono 150, perciò occorre massimizzare il contenuto. Il nostro scopo quindi è quello di predisporre in ordine di importanza tutti gli elementi fondamentali. Come fare la biografia su instagram in modo impeccabile? Ti darò alcuni consigli utili, perciò continua a seguirmi. Ti invito anche a leggere l’articolo che ho scritto su come guadagnare online scrivendo articoli.

Presentatevi agli utenti e fate capire per quale motivo dovrebbero seguirvi
Non nascondiamoci dietro un dito, il desiderio di molti ad esempio è quello di guadagnare con Instagram. La prima cosa da fare è scrivere una biografia Instagram dove si rende comprensibile a tutti la nicchia di pubblico alla quale vi rivolgete.

In molti , per esempio si chiedono quanti follower servono per guadagnare su Instagram. Non esiste un numero esatto, quindi si può guadagnare e lavorare con Instagram con mille follower o con oltre diecimila. Dipende dagli accordi che tuttavia riusciamo a stringere con le aziende che cerchiamo di promuovere.

Quando un utente visita il nostro profilo visualizzando la nostra biografia Instagram, abbiamo l’obbligo di fornire dati che sappiano incuriosire il suo interesse. La curiosità e l’attenzione dei frequentatori abituali del social media , per esempio sappiamo che non si prolunga molto. Per questo occorrono usare parole semplici e chiare, che riassumono il punto focale ed arrivino subito alla questione.

Nello specifico per i brand è fondamentale arrivare subito al nocciolo del problema. Spiegare in poche parole quali prodotti o servizi stiamo vendendo. Vediamo quindi qui sotto un esempio di biografia Instagram.

Biografia di Instagram, non solo testo, anche emoji e font personalizzato
Realizzate la vostra biografia di Instagram con un font personalizzato che esprima quindi lo spirito del vostro profilo. Vi segnalo a tal proposito, due siti Web utili per cambiare font Instagram. In primo luogo potete provare questo sito Web qui, in alternativa potete provare quest’altro sito Web. Vi sarà sufficiente digitare il testo per ottenere quindi font corrispettivi diversi (Vedi sotto).

Attraverso questi strumenti è possibile anche scrivere la bio di Instagram anche in corsivo. Ecco quindi un modo su come cambiare la scrittura nella bio di instagram.

Un’altra cosa importantissima e che tuttavia in tanti sottovalutano è l’importanza delle emoji. Cercate di inserire parte delle cosiddette ” faccine “, in altre parole per rendere il vostro profilo privato oppure aziendale personalizzato. Usate emoji simpatiche per sottolineare il concetto che volete esprimere. Usate caratteri quindi che indicano dove potete cliccare o dove leggere.

L’importanza degli hashtag #, dei link e i tag cliccabili
Abbiamo detto , ad esempio che possiamo inserire nella Bio di Instagram un link. Questo può essere del nostro sito Web oppure del nostro blog o ancora per esempio del nostro negozio online. È possibile tuttavia ottenere altri elementi sui quali poter cliccare. Le parole cliccabili sono precedute tuttavia dai segni di @ o #. Tutto questo affinché il vostro pubblico ottenga più informazioni possibili su di voi sul vostro brand.

#O@nella tastiera
Ti presento un altro esempio di come Vanlife Virasl usa il suo hashtag con link nella propria biografia Instagram. Lo fa soprattutto per promuovere l’hashtag del brand: #VanLifeVirals (vedi sotto).

In questo modo permettete a i propri clienti di scattare foto mentre indossano il loro abbigliamento. L’hashtag del brand inoltre può essere usato per fini di ricerca da utenti Instagram. Si creano così una serie di presupposti che agevolano il coinvolgimento dei loro contenuti.

VANLIFE VIRALS si ritrova quindi gratuitamente una grande format di contenuti a disposizione da poter mostrare agli utenti.
Essere certi che i clienti usino l’hashtag corretto rappresenta uno dei consigli che voglio darti su come fare la bio di instagram.
Quando gli iscritti su Instagram cliccano sull’hashtag, sono dirottati verso pagine di contenuti con clienti che mostrano il loro brand con scatti di utenti stessi. Potete immaginare voi stessi quindi che tipo di potenza ed efficacia possa avere questo strumento pubblicitario.

Il valore di collegare gli account
Un altro strumento molto importante su come scrivere la bio di Instagram è costituito dal collegamento di più account. Se un privato od un’azienda quindi possiedono più account Instagram di può collegarli tra loro tramite la funzione @.

Sarà sufficiente quindi scrivere il proprio account preceduto dal segno della @. Di seguito un esempio su come usare questa funzione. Tra l’altro vi invito a seguire logoshift, un profilo Instagram che propone splendidi esempi di loghi per business online e per guadagnare online.

La rilevanza di pubblicare nella propria bio di Instagram le call-to-action
Inserire una ” call-to-action ” nella biografia Instagram tuttavia, può essere fondamentale. Se scritta in modo semplice ma coinciso la ” call-to-action ” indirizza il vostro pubblico di utenti all’acquisto diretto dei vostri prodotti o servizi.

Ecco come strutturare una ” call-to-action ” : in primo luogo occorre essere semplici, lineari e diretti. Quindi alcuni esempi ” clicca qui sotto per acquistare i nostri prodotti “, ” clicca qui per saperne di più “. Oppure ” clicca qui per accedere al nostro contatto WhatsApp “, ” clicca qui per accedere al nostro sito “, ” clicca qui per parlare con noi “.

Invogliate inoltre i vostri follower e non a condividere i vostri contenuti. Mettete sempre una scadenza alle vostre offerte per stimolare gli acquisti. Sostenete quindi un contest:

Il contest è un particolare tipo di coinvolgimento quindi messo in atto dalle aziende nei confronti dei consumatori ed utenti online. Questo inoltre usa la tecnica del gamification per promuovere un brand o determinati prodotti o servizi che consentono di guadagnare un incentivo o premio. Questo solo per chi aderisce all’iniziativa, esempio condividere un determinato contenuto fotografico su Instagram.

Un crescente numero di aziende e brand quindi usano il contest o concorso a premi per realizzare i propri obiettivi di Digital marketing.

Digital marketing le regole base da applicare
La tua call-to-action principale deve comparire alla fine della bio. Il tuo pubblico sarà più portato all’azione dopo averti conosciuto. Soprattutto, posizionate la call-to-action accanto al link a cui fa riferimento.
Siate più chiari e diretti possibile, in ogni caso. Se desiderate che il vostro pubblico usi l’hashtag del brand, usate quindi frasi del tipo “condividete il vostro look #nomeazienda”. Aggiungete un hashtag cliccabile alla fine.
Mostrate sempre per prima cosa l’azione. Incominciate la call-to-action, in altre parole con frasi tipo : ” scopri, inizia, acquista, tagga, invia, contatta “. In questo modo quindi andrete direttamente al nocciolo della questione eliminando il superfluo.
Prendete inoltre spunto dagli inviti all’azione che propone Facebook nelle sponsorizzate (vedi sotto). Inoltre considera che puoi modificare la tua biografia Instagram a seconda delle offerte e dei contest che proponi.

Prenota subito
Acquista ora
indicazioni stradali
invia un messaggio
invia un messaggio di WhatsApp
chiama ora

Usa tutte le potenzialità del link in bio
Esistono vari sistemi ma se specialmente sei all’inizio il link in bio è il modo più efficace per indirizzare gli utenti verso il tuo sito.

Ecco alcune idee per la tua bio di Instagram, tuttavia quali tipi di link puoi inserire. In primo luogo voglio fornirti alcuni consigli importanti, che non tutti conoscono, su come far aprire più siti contemporaneamente con un solo clic sul link. Ecco quindi alcuni siti che possono aiutarti in questo:

Cominciamo con il primo, uno strumento molto semplice da usare e che ti consentirà di aprire più link contemporaneamente. Il sito si chiama RapidLinkr sarà sufficiente incollare gli URL e schiacciare su “Invia collegamenti” e quindi su “Apri collegamenti”. Lo strumento aprirà per te quindi i collegamenti in diverse finestre separate.

Un altro sito in grado di aiutarti in questo è URLopener, questo servizio funziona come quello che abbiamo visto precedentemente.

Ancora un sito Web in grado di aiutarti in questa funzione ed è Openmultipleurl e anche questo funziona come gli altri. La sola differenza è che questo sito Web accetta anche formati che cominciano con www.

Grazie alla tua biografia di Instagram questi strumenti che consentiranno di promuovere più link contemporaneamente.

Potete tuttavia linkare ad esempio l’ultimo prodotto o servizio che avete lanciato sul mercato. Svolgendo così un’azione di social media marketing.

Volendo potete quindi inviare l’utente verso l’acquisto di un corso, far lasciare la Mail per una mailing list oppure un contest. Quindi al vostro ultimo video oppure far ascoltare l’ultimo brano della vostra band, l’importante che questi contenuti rappresentino voi o la vostra attività.

L’importanza di tracciare il link in bio
Arrivati a questo punto sarete anche curiosi di sapere quante persone hanno cliccato sul vostro link. Niente di più semplice in questo articolo ti spiego cos’è e come funziona Clickmagick. Se vuoi esercitare un Digital marketing di successo e di conseguenza guadagnare online, Clickmagic è lo strumento che fa per te.

Questo strumento vi insegnerà anche a tracciare e vedere da dove proviene il vostro traffico in modo da poter sviluppare campagne pubblicitarie mirate.

Come inserire nella vostra bio di Instagram tutti i contatti per farvi raggiungere rapidamente
Una volta che il pubblico reputa i vostri prodotti interessanti , sicuramente potrebbe avere il desiderio di contattarvi. Occorre, allora essere precisi e concisi indicando i vostri numeri di telefono, gli indirizzi email, piuttosto che le indicazioni stradali per giungere alla vostra attività.

Schiacciando su ” modifica profilo ” potrete inserire le seguenti impostazioni di contatto.

Il numero di telefono quindi in modo che gli utenti possano raggiungervi telefonicamente oppure inviare SMS o scrivervi su WhatsApp.
L’indirizzo email per esempio, vostro o della vostra azienda per comunicazioni di carattere commerciale. L’indirizzo fisico (se ne hai uno) è successivamente convertito in indicazioni stradali quando condividi la tua posizione.
Possibilità di prenotare appuntamenti o inoltre farsi fare preventivi online.
Nell’applicazione di Instagram per dispositivi mobili ecco come sono visualizzati i contatti:

Come abilitare la funzione shopping su Instagram
Sicuramente avrete notato come alcuni profili compare la funzione ” shop “. Questa funzione, in altre parole significa ” acquista ” in italiano.

Occorre seguire alcuni passaggi tuttavia per convertire il tuo account Instagram in account Instagram business. Occorre collegare il proprio account ad una pagina Facebook aziendale e successivamente caricare un catalogo prodotti. A questo punto Facebook (proprietario di Instagram) valuta l’idoneità e la validità dei vostri prodotti. Vale a dire che rispettino la normativa Facebook sullo shopping online.

Una volta che vi sarà attivata la funzione dello shopping potrete rendere i vostri contenuti cliccabili. Facebook for business, quindi ecco nel dettaglio tutti i passaggi da seguire.

Le storie di Instagram, strumento fondamentale del Digital marketing
Continuiamo a parlare di ” come scrivere la biografia su instagram “. Le storie di Instagram sono uno strumento eccellente, soprattutto per condividere le proprie foto ed i propri video. I contenuti in evidenza soprattutto, daranno alle vostre storie un valore maggiore quando la loro presenza è salvata negli highlights. In questo modo sarà possibile ordinarli come meglio si crede.

I contenuti evidenziati, quindi saranno visualizzati proprio sotto la vostra biografia di Instagram. In questo modo, tuttavia le vostre storie saranno visibili oltre le normali 24H. A questo punto potrete soprattutto evidenziare maggiormente i contenuti che raccontano il vostro brand. Il tutto posizionato subito sotto la bio e prima dei contenuti.

Le storie di Instagram in evidenza
Date un nome all’ highlights chiaro e conciso in modo da fare sì che la concentrazione dell’utente si dedichi ad esso. Avrete inoltre a disposizione quindici caratteri, cercate di sfruttarli al meglio.

Dare origine a contenuti in evidenza è sempre. Sul vostro profilo, per prima cosa, cliccate nel simbolo con il + sotto la vostra biografia Instagram. Da qui scegliete le storie che volete aggiungere nella cartella.

Una volta che avete completato la cartella delle vostre storie in evidenza, potete modificare l’immagine della copertina. Inoltre sarete in grado di modificarne il contenuto ogni volta che lo desiderate schiacciando su ” modifica “.

Ecco alcuni consigli su come organizzare i vostri contenuti in evidenza:

Data, luogo e ulteriori e dettagli degli eventi
Contenuti creati da altri utenti e che ti riguardano
Dimostrazioni e tutorial sui servizi o prodotti che proponi
Come è prodotto un determinato oggetto o servizio
Aneddoti simpatici riguardanti te oppure la tua azienda
Aggiornamenti, notizie varie

Conclusioni
Oltre ad i vostri clienti abituali, nuovi utenti visiteranno il vostro profilo e soprattutto la vostra biografia. Usate la vostra creatività per stimolare continuamente l’interesse dei vostri follower e di quelli nuovi.

In conclusione, come creare mettere la biografia di Instagram diventa la vostra immagine. Importantissimo avere un biglietto da visita valido, in grado di avere un forte impatto. Spero che questo articolo possa esserti utile, quindi per maggiori consigli su Instagram continua a seguirmi. Ho intenzione tuttavia di approfondire l’argomento scrivendo altri articoli. Sentiti libero in ogni caso di commentare o semplicemente di lasciare una tua opinione.

Riccardo Formelli
Riccardo Formelli (Amministratore )
Stampa ID: 347729