ECONOMIA e FINANZA

Bitcoin un Investimento che si basa sulla Rarità

December 11 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

I Bitcoin sono ormai diventati ufficialmente un investimento che può far guadagnare moltissimo nel breve periodo anche se come tutti gli investimenti molto redditizi sono contraddistinti da una forte propensione al rischio.

I Bitcoin sono ormai diventati ufficialmente un investimento che può far guadagnare moltissimo nel breve periodo anche se come tutti gli investimenti molto redditizi sono contraddistinti da una forte propensione al rischio.
Ultimamente il valore dei bitcoin è stato protagonista di un rally al rialzo mozzafiato , vere e proprie montagne russe che hanno portato questa criptovaluta al massimo storico di 12000 euro, allo stesso tempo il suo valore ha conosciuto ribassi di anche 2000 euro in poche ore.
Nonostante ciò il fascino di questo metallo attrae molti investitori allettati dai grandissimi ricavi ottenuti da chi ha creduto in questa moneta digitale fin dall'inizio, basti pensare che chi aveva investito 50 euro cinque anni fa adesso si trova con 5 milioni di euro.

Ma ciò che tutti si chiedano è cosa faranno domani i bitcoin, in realtà non esistano paragoni ad una valuta digitale che viene creata direttamente in rete attraverso una rete che in cambio di enormi quantità di potenza computazionale produce direttamente nuovi bitcoin, questo processo è denominato mining, un termine che veniva utilizzato per definire il lavoro dei cercatori d'oro ai tempi della corsa all'oro americana.
Quello che sappiamo sui bitcoin è che la loro produzione è limitata dallo stesso sistema che li produce e che una volta arrivati al limite di produzione non saranno prodotti ulteriori bitcoin.

Questo rende di fatto i bitcoin una moneta rara una caratteristica che la fa assomigliare ai metalli preziosi e che ha reso questi estremamente costosi proprio perché di difficile reperibilità.
Prendiamo l'esempio dell'oro, da millenni questo metallo prezioso viene considerato un bene di altissimo valore nonostante questo non rientri nei beni primari per la sopravvivenza dell'uomo.
Fin dalla su scoperta l'oro non perso valore anzi lo ha accresciuto anche in epoca moderna a dispetto anche della finanza moderna, la strategia compro oro è considerata la più valida in assoluto per mantenere il valore della ricchezza nel tempo al riparo di qualsiasi crisi economica.
Questo è successo perché l'oro è un bene scarso sulla terra e quello che viene prodotto richiede un grande costo economico, questo lo rende un bene scarso e questo permette al suo valore di rimanere alto nel tempo.

Lo stesso vale per i bitcoin, oggi solo una piccola percentuale di persone detiene questo tipo di valuta virtuale ma cosa succederebbe se la volontà di detenere i bitcoin si diffondesse a molte altre persone, questi diverrebbero estremamente rari e ricercati facendo aumentare il loro valore in modo esponenzialmente infinito.
Questo rende i bitcoin un metodo di investimento che potenzialmente dovrebbe crescere di valore velocemente nel breve periodo e nel lungo periodo almeno fino a quando l'interesse per questa criptovaluta non subirà flessioni significative.



Licenza di distribuzione:
David Parigi
Responsabile pubblicazioni - Compro oro Toscana
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere