ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Blue Chip Americana: Microsoft

12/02/16

Proseguiamo con l’analisi delle principali blue chip italiane e americane. Nelle prossime settimane, andremo a presentare ogni singola azienda americana e non, per poi cominciare ad analizzarle sia da un punto di vista fondamentale (bilanci) e sia da un punto di vista grafico.

FotoTi ricordo che le principali Blue Chip americane sono (noi tratteremo quelle più famose):

Apple
Exxon Mobil
Johnson & Johnson
McDonald
Coca-Cola
Walt Disney
Microsoft
Bank of America
General Electric
Dopo aver parlato qualche giorno fa di Walt Disney, quest’oggi conosceremo il famoso marchio di software: Microsoft.

Chi è e cosa fa Microsoft?

Microsoft Corporation (comunemente indicato come Microsoft) è una società di tecnologia americana con sede a Redmond, Washington, la quale sviluppa e produce licenze, sostiene e vende software per computer, elettronica di consumo, personal computer e servizi. I suoi migliori prodotti software conosciuti sono: la linea di Microsoft Windows (sistemi operativi), Microsoft Office e Internet Explorer. I suoi prodotti hardware di punta sono le console di gioco Xbox e il tablet Surface lineup. È il più grande produttore di software al mondo per fatturato e una delle aziende più importanti del mondo.

Microsoft è stata fondata da Paul Allen e Bill Gates il 4 aprile 1975 per sviluppare e vendere interpreti BASIC per Altair 8800. E ‘salito a dominare il mercato dei sistemi operativi per personal computer con MS-DOS a metà degli anni ’80, seguita da Microsoft Windows. Dal 1990, si è sempre più diversificato dal mercato dei sistemi operativi e ha fatto una serie di acquisizioni societarie. Nel maggio 2011, l’azienda ha acquistato Skype Technologies per 8,5 miliardi di dollari nella sua più grande acquisizione fino ad oggi.

L’azienda produce anche una vasta gamma di altri software per desktop e server, ed è attiva in settori quali: ricerca su Internet (con Bing), l’industria dei videogiochi (con la Xbox, Xbox 360 e Xbox One console), il mercato dei servizi digitali ( attraverso MSN) e telefoni cellulari (attraverso i sistemi operativi degli ex telefoni di Nokia e Windows Phone OS). Nel giugno 2012, l’azienda è entrata nel mercato della produzione di personal computer per la prima volta, con il lancio di Microsoft Surface, una linea di tablet PC.

La sua storia

LE ORIGINI

Paul Allen e Bill Gates, amici d’infanzia con la passione per la programmazione di computer, hanno cercato di fare un business di successo utilizzando le proprie competenze condivise. Nel 1972 hanno fondato la loro prima azienda, denominata Traf-O-Data, che ha offerto un computer rudimentale che monitori ed analizzi i dati sul traffico delle automobili.

Allen ha continuato a perseguire una laurea in informatica presso la Washington State University, poi abbandonare la scuola per lavorare a Honeywell. Gates ha iniziato gli studi a Harvard.

Microsoft è entrata nel business operativo nel 1980 con la propria versione di Unix, chiamata Xenix. Tuttavia, è stato MS-DOS che ha solidificato il dominio della società. Dopo una trattativa con Digital Research fallito, IBM ha assegnato un contratto per Microsoft nel novembre del 1980 per fornire una versione del CP/M OS, che è stato impostato per essere utilizzato nel prossimo IBM Personal Computer (IBM PC).

Per questo affare , l’azienda ha acquistato un CP/M clone chiamato 86-DOS da Seattle Computer Products, bollando come MS-DOS, che IBM rinominato per PC DOS. A seguito del rilascio del PC IBM nell’agosto 1981, Microsoft ha mantenuto la proprietà di MS-DOS. A causa di vari fattori, come la selezione del software disponibili di MS-DOS, Microsoft alla fine è diventato il principale fornitore di sistemi operativi per PC. La società ha ampliato in nuovi mercati con il rilascio del mouse Microsoft nel 1983, come anche una divisione editoriale di nome Microsoft Press.

Paul Allen si è dimesso dall’azienda nel 1983, dopo aver sviluppato la malattia di Hodgkin.

DAL 2011 A OGGI

A seguito del rilascio di Windows Phone, Microsoft ha subito un progressivo rebranding della sua gamma di prodotti per tutto il 2011 e il 2012. Microsoft in anteprima ha creato Windows 8, un sistema operativo progettato per alimentare entrambi i personal computer e tablet PC, a Taipei nel giugno 2011. Un anteprima per gli sviluppatori è stata rilasciata il 13 settembre, ed è stato sostituito da un consumer preview, il 29 febbraio 2012. Il 31 maggio 2012, la versione di anteprima è stata rilasciata.

Il 18 giugno 2012, l’azienda ha presentato Surface, il primo computer della storia della società per avere il suo hardware realizzato interamente in fabbrica. Il 25 giugno, Microsoft ha pagato 1,2 miliardi di dollari per acquistare il social network Yammer. Il 31 luglio 2012, Microsoft ha lanciato il servizio webmail Outlook.com per competere con Gmail. Il 4 settembre 2012, Microsoft ha rilasciato Windows Server 2012.

Nel luglio 2012, Microsoft ha ceduto la propria quota del 50% di MSNBC.com, che aveva corso come una joint venture con la NBC a partire dal 1996. Il 1°ottobre, Microsoft ha annunciato l’intenzione di lanciare un’operazione di web notizie creando MSN.

Il 29 marzo 2013, l’azienda ha lanciato un tracker dei brevetti. Il Kinect, il rilevamento del movimento è stato introdotto nel novembre 2010 ed è stato aggiornato nel 2013 per il rilascio della ottava generazione di Xbox One. Il nuovo Kinect utilizza una fotocamera ultra-larga 1080p, può funzionare al buio a causa di un sensore a infrarossi, si può distinguere tra movimenti fini (ad esempio come movimenti del pollice) e il dispositivo in grado di determinare la frequenza cardiaca di un utente. Microsoft ha depositato una domanda di brevetto nel 2011 che suggerisce che la società può utilizzare il sistema di telecamere Kinect per monitorare il comportamento degli gli spettatori davanti al televisore, come parte di un piano per rendere l’esperienza visiva più attiva.

Il 3 settembre 2013, l’azienda ha accettato di acquistare una unità mobile di Nokia a 7 miliardi di dollari. Nel 2013, Amy Hood è diventato il CFO di Microsoft.

In linea con la maturazione business dei PC, nel luglio 2013, Microsoft ha annunciato che avrebbe riorganizzato l’attività in quattro nuove divisioni di business per funzione: Sistema operativo, applicazioni, cloud e dispositivi. Tutte le divisioni precedenti saranno diluiti in nuove divisioni senza alcun taglio della forza lavoro.

Il 4 febbraio 2014, Steve Ballmer si è dimesso da amministratore delegato di Microsoft, al suo posto Satya Nadella, che in precedenza ha guidato la divisione Cloud e Enterprise di Microsoft.

Il 25 aprile 2014, l’azienda ha acquisito dispositivi e servizi Nokia formando una nuova filiale, Microsoft Mobile Oy.

Il 15 settembre, 2014, l’azienda ha acquisito la società di sviluppo di videogiochi Mojang per 2,5 miliardi di dollari, più noto per il suo popolarissimo gioco di punta Minecraft.

Il 21 gennaio 2015, l’azienda ha annunciato l’uscita del loro primo lavagna interattiva, The Hub Surface.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Forex Trading Pratico
Responsabile account:
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere