ECONOMIA e FINANZA

Blue Chip Italiana del settore bancario: Unicredit

11/02/16

FotoProseguiamo con l’analisi delle principali blue chip italiane e americane. Nelle prossime settimane, andremo a presentare ogni singola azienda italiana e non, per poi cominciare ad analizzarle sia da un punto di vista fondamentale (bilanci) e sia da un punto di vista grafico.

Ti ricordo che le principali Blue Chip italiane sono:

Fiat
Enel
Eni
Intesa SanPaolo
Unicredit
Luxottica
Telecom Italia

Dopo aver parlato di Intesa SanPaolo la scorsa settimana, quest’oggi andiamo a scoprire un’altra blue chip italiana del settore bancario: Unicredit.

Chi è e cosa fa Unicredit?

UniCredit Group è una società di servizi bancari e finanziari. La sua rete copre 50 mercati in 17 paesi, con più di 8.500 filiali e oltre 147.000 dipendenti. La posizione strategica in Europa occidentale e orientale dà al gruppo una delle quote di mercato più alte della regione. L’azienda è un componente del EuroStoxx.

La società ha sede a Roma e la sua direzione generale si trova a Milano. I mercati di riferimento di questa azienda sono l’Italia, l’Austria, Russia, Germania meridionale e Bulgaria. Il Gruppo UniCredit ha divisioni di investment banking a New York, Londra, Hong Kong, Milano, Monaco, Vienna, Budapest e Varsavia.

Con l’obiettivo di promuovere il commercio e gli investimenti tra Europa occidentale e orientale, UniCredit ha aderito con Ost-Ausschuss der Deutschen Wirtschaft e lo Stato federale di Berlino ad ospitare il forum Berlino est.

La sua storia

UniCredit Group è stato il risultato della fusione nel 1998 di diverse banche italiane (banche da Torino, Verona e Treviso) e Credito Italiano, da cui il nome Unicredito Italiano. Altre banche come Banca dell’Umbria, Cassa di Risparmio di Carpi, Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Caritro), Cassa di Risparmio di Trieste anch’esse fuse nel gruppo nel 1998-99.

Nel 1999, UniCredito Italiano, come era allora conosciuto, ha iniziato la sua espansione in Europa orientale con l’acquisizione della polacca Bank Pekao.

Nel 2005, UniCredit si è fusa con il gruppo tedesco HVB, che è a sua volta costituita nel 1998 dalla combinazione di due banche bavaresi: Bayerische Vereinsbank e Bayerische Hypotheken-und Wechsel-Bank. L’integrazione con il Gruppo HVB è stata rafforzata dalla fusione con Bank Austria Creditanstalt nel 2000 e ha consentito un’ulteriore crescita per il Gruppo UniCredit. Tuttavia, questa fusione è stata solo marginalmente redditizia. Inoltre, Bank Austria Creditanstalt è stata una dei principali azionisti di Bank Medici AG.

Nel 2007, in combinazione con il gruppo Capitalia, il terzo più grande gruppo bancario italiano; UniCredit Group ha consolidato e rafforzato la sua posizione, ma i debiti sono cresciuti esponenzialmente. Nello stesso anno, due ulteriori acquisizioni sono state effettuate: ATF Bank, che si trova al quinto posto delle banche nazionali in Kazakistan con 154 filiali, e Ukrsotsbank, una banca universale. Con queste due banche del Gruppo, l’azienda ha esteso le sue attività in questo settore in 19 paesi (tra cui l’Asia centrale). Tuttavia, nel novembre del 2012, fonti del governo kazako hanno dichiarato che UniCredit è in trattative con investitori kazaki oltre la vendita di una partecipazione di controllo in ATF Bank.

Nel 2013 UniCredit Finanza ha informato che non avrebbero più fornito servizi bancari in Lettonia.

Il 14 marzo del 2014 UniCredit ha annunciato che prevede di tagliare in tutto 8.500 posti di lavoro, insieme all’annuncio di un debito di 15 miliardi di perdita nel 4° trimestre del 2013. UniCredit è una delle 6 banche europee che è attualmente più esposta ai potenziali problemi dei mercati emergenti.

UniCredit Group controlla anche il Banco di Sicilia, che è una delle più antiche banche italiane.

In aprile 2015 UniCredit SpA e Banco Santander SA hanno raggiunto un accordo per fondere le loro attività di gestione del risparmio in una transazione valutare, la quale entità è combinata a circa 5,4 miliardi di euro. L’accordo ha creato una holding denominata Pioneer Investments che è il 50% di proprietà di UniCredit e il 5o% in possesso delle aziende buyout statunitensi Warburg Pincus LLC e General Atlantic LLC.

Chi detiene Unicredit?

Gli azionisti che detengono oltre il 2% (settembre 2015):

5,04% – Aabar Investments
4,65% – BlackRock Inc.
3,46% – Fondazione Cassa di Risparmio Verona, Vicenza, Belluno e Ancona
2,92% – Central Bank of Libya
2,52% – Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
2,00% – Banca popolare di Cina

In data 11 marzo 2011, l’azienda ha dichiarato in un comunicato stampa che ha congelato i diritti di voto degli azionisti libici.

Forex Trading Pratico
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)