NUOVI SITI

Boca stampi: on line il nuovo sito e una serie di video aziendali

03/05/19

Boca pubblica un nuovo sito e una a serie di video aziendali per raccontare come nascano stampi rotazionali, per compositi, termoindurenti e termoformatura

FotoL'attività con cui Boca è entrata nel mondo degli stampi è la produzione di modelli per fonderia.
Boca continua ad occuparsi, da più di mezzo secolo, di progettare e realizzare stampi rotazionali, accessori per lo stampaggio rotazionale, stampi per termoformatura, per termorindurenti e stampi per materiali compositi.

Boca ha prodotto una serie di video industriali non solo per raccontare la propria storia, iniziata mezzo secolo fa, proprio come modelleria artigianale, ma per mostrare come oggi vengano prodotti gli stampi che sono impiegati per lo più nel settore dello stampaggio rotazionale.

Il ciclo di produzione avviene per intero nello stabilimento vicino a Novara: qui l'esperienza dei fondatori è cresciuta con costanti innovazioni tecnologiche.

Boca è tra i pochi player in grado di effettuare una completa lavorazione al proprio interno; in questo modo parte dal prototipo che sempre più spesso nasce nel reparto progettazione interno all'azienda

Nel settore dello stampaggio rotazionale Boca fa valere la propria pluriennale conoscenza dei processi e dei materiali.
Ogni stampo, rifinito anche nei dettagli meno evidenti, garantisce prestazioni, durata e semplicità di impiego. Ogni elemento che possa usurarsi può essere facilmente sostituito.

Nel video industriale trovano spazio, ripresi nei dettagli, stampi finiti dalle notevoli dimensioni e i prodotti che possono venire realizzati con il loro impiego

I tre video industriali in due lingue (uno per la promozione sui canali sociali, uno per le proiezioni in fiera e uno per il canale YouTube aziendale) introducono le 5 aree dello stabilimento, che si sviluppa in capannoni diversi: il reparto R&D, l'area delle macchine CNC, a controllo numerico, la zona in cui si costruiscono gli stampi in alluminio, quella per gli stampi in lamiera e, infine, la modelleria.

Macchine a controllo numerico e fresatrici CNC a 5 assi creano modelli e stampi come in scala reale di autovetture, imbarcazioni e prototipi funzionanti, stampi in allumino da blocco o da fusione e in resina o multistrato.
Operano su blocchi con ingombri ragguardevoli: 6 metri per 3 per 2, con una tolleranza massima - garantita - di appena 4 centesimi

Nella modelleria nascono in legno, resina, polistirolo ed alluminio, modelli per fonderie, stampi per compositi e termoformatura. Con sofisticate attività di reverse engineering Boca può ricreare stampi i cui dati tecnici sono andati smarriti.

Nel reparto di progettazione la matematica di ogni modello viene verificata per analizzare le deformazioni durante il normale impiego tramite analisi Fem. Questa fase precede ogni effettiva realizzazione; scanner 3d aiutano i progettisti a ricostruire prodotti esistenti, senza vincoli di ingombro.

I video industriali sono stati prodotti da da Giuseppe Galliano Studio

Giuseppe Galliano Multimedia Studio