AZIENDALI

BOGNER scende in pista con Centric PLM

06/03/19

L'azienda tedesca di abbigliamento da sci implementa Centric Software PLM e riscontra maggiore trasparenza, efficienza e collaborazione

FotoCAMPBELL, California, 5 marzo 2019 – Bogner, la principale azienda tedesca di abbigliamento da sci e abbigliamento outerwear, ha inaugurato con successo la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo, per aiutarle a realizzare obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

BOGNER è stata fondata nel 1932 dal campione di sci Willy Bogner senior e da sua moglie Maria. L'azienda di abbigliamento da sci con sede a Monaco ha avuto successo fin dall'inizio, equipaggiando la squadra tedesca di sci alle Olimpiadi invernali del 1936. Il figlio di Bogner, Willy Bogner junior, ha seguito le orme del padre come sciatore professionista e ha assunto la guida di BOGNER nel 1977. Oggi BOGNER è rinomata per l'abbigliamento da sci high-tech per professionisti e appassionati di questo sport, nonché per le linee di abbigliamento invernale di lusso.

Come spiega Stephanie Eibich, Brand Intelligence di BOGNER, la crescita e l'espansione dell'azienda verso nuove categorie di prodotti nel corso degli anni hanno generato una quantità di dati impossibile da gestire, ed è diventato difficile ottenere un quadro chiaro di ciò che stava accadendo con i prodotti in fase di sviluppo.

"Prima non avevamo un sistema PLM o PDM, quindi ai nostri processi mancava trasparenza", afferma. "Le informazioni sul prodotto erano disseminate tra sistema ERP, e-mail e documenti Word o Excel. Non era un metodo efficiente o user-friendly, perché nessuno sapeva bene dove trovare le informazioni e il team di sviluppo del prodotto non poteva collaborare in modo efficace."

Con l'aiuto di un consulente esterno, BOGNER ha valutato diversi fornitori di PLM prima di scegliere Centric Software.

Come sostiene Eibich, "Abbiamo infine optato per Centric PLM per le sue funzionalità pronte all'uso e perché può collegare e standardizzare le nostre operazioni in svariate aree, tra cui design, merchandising, gestione dei materiali, sourcing e vendite. È un sistema moderno basato sul web. Dato che i nostri designer utilizzano Adobe Illustrator, la funzione Adobe Connect di Centric è molto importante".

Un gran numero di dipendenti di BOGNER in Germania ora utilizza Centric PLM per le attività quotidiane. A sole quattro settimane dall'implementazione, l'azienda ha iniziato a riscontrare i primi risultati.

"Abbiamo ricevuto un ottimo feedback e tutti sostengono che il lavoro è molto più facile con Centric", afferma Eibich. "Tutti, all'interno del team di sviluppo, dai designer ai creatori di modelli, si trovano bene a lavorare con questo sistema che ritengono perfettamente adatto alle loro esigenze. È molto più trasparente ed efficiente e sta anche avvicinando le persone dell'azienda mentre collaborano all'interno del sistema".

"Il nostro primo obiettivo era avere più tempo per il prodotto. Dato che siamo un'azienda che realizza prodotti di lusso e attrezzature outdoor di fascia alta, dobbiamo garantire che questi siano di elevata qualità. Ci stiamo riappropriando del tempo che le persone impiegavano a cercare informazioni. Stiamo comunicando più velocemente e collegando l'intero sviluppo di un modello in tutto il mondo".

Eibich conclude affermando: "Poiché avevamo deciso di implementare tutti i moduli contemporaneamente, Centric ha messo a nostra disposizione un grande team per lavorare con noi a questo progetto e abbiamo con loro un ottimo rapporto. Sono sempre tutti disponibili a rispondere alle domande. In BOGNER abbiamo una visione chiara su come intendiamo sviluppare l'azienda e il team di Centric ha collaborato con noi per configurare una soluzione PLM che supporti il nostro futuro".

"Siamo molto lieti che il progetto Centric PLM di BOGNER stia già offrendo vantaggi significativi", afferma Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. "BOGNER è un leggendario brand tedesco di abbigliamento da sci e di articoli di lusso, rinomato per la sua qualità e tradizione. È un piacere lavorare con il team BOGNER e contribuire alla trasformazione digitale dell'azienda".

Richiedi Una Demo

BOGNER (www.bogner.com)

Una passione per lo sport e la moda, eleganza confortevole e una raffinata attenzione per la qualità: questa è la formula che garantisce il successo del marchio Bogner da oltre 85 anni. L'affermata azienda tedesca è considerata l'inventore della moda sportiva. L'azienda è nata nel 1932 come piccolo stabilimento di produzione in un cortile nel centro di Monaco; nel corso dei decenni, da azienda umile ma ambiziosa si è trasformata in un brand internazionale contrassegnato dalla B maiuscola, diventando sinonimo di moda sportiva di lusso. L'azienda è stata fondata da Willy Bogner senior e dalla moglie Maria; oggi è di proprietà di Willy Bogner junior ed è gestita dal CEO Andreas Baumgärtner. Grazie alla stretta sinergia tra patrimonio storico leggendario e utilizzo di materiali high tech innovativi e funzionali, Bogner ha tutte le carte in regola per diventare un leader nel mercato internazionale nel settore della moda sportiva.

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, del retail, delle calzature, dei prodotti per l’outdoor, dei beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la pianificazione commerciale, la gestione della qualità e e delle collezioni per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi industry award, tra cui il Product Leadership Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, Fashion and Consumer Goods PLM nel 2018 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2016 e nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.
(fine)

Contatti per i media:
CENTRIC SOFTWARE

America: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Parole chiave: Centric PLM, Bogner, outdoor

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)