Utenti registrati: - Testi pubblicati:
Cerca:
Comunicati-Stampa.net  
CAT: ARTE E CULTURA


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Valentina Barbieri
Azienda: Spirali
Web: http://www.spirali.com/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Bologna, San Carlo Borromeo e la modernità

Pubblicato il 02/12/2010 | da Valentina Barbieri


Convegno dal titolo Bologna, San Carlo Borromeo e la modernità, 3 dicembre nella Sala dello Stabat Mater, Palazzo dell’Archiginnasio

Si aprono domani le celebrazioni del IV° centenario di San Carlo Borromeo all’Archiginnasio di Bologna

Straordinaria apertura serale della Sala dello Stabat Mater, Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, per il IV° centenario della canonizzazione di San Carlo Borromeo, che fu legato pontificio della città nella metà del Cinquecento. Il “santo costruttore” avviò l’edificazione dell’Archiginnasio e approvò il progetto della statua del Nettuno. La città, che gli ha dedicato un quartiere, lo ritrae nella basilica di San Petronio a opera di Francesco Bizzi. Il libro che lo celebra, Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione 1610-2010 (Spirali-Il Club di Milano) di Fabiola Giancotti, sarà presentato domani sera, venerdì 3 dicembre, alle 20,30 nel Palazzo dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1.
Al convegno, aperto alla cittadinanza, oltre all’autrice interverranno Caterina Giannelli, presidente dell’Istituto culturale Centro Industria, Maria Chiara Bassi, presidente del Lions Club Bologna Archiginnasio, Gabriele Canè condirettore e editorialista del “Quotidiano Nazionale”, Marco Costanzo Goletti, scrittore, Umberto Mazzone, docente di Storia della Chiesa all’Università di Bologna, e lo storico bolognese Marco Poli.
Riproporre la figura, le opere e il testo di San Carlo Borromeo a Bologna con questo dibattito vale a sottolineare la sua modernità, ovvero come la combinazione tra spirito costruttivo, interesse per l’arte e per la cultura e cura della città dovrebbero costituire ancora oggi un emblema per la classe dirigente.



Con i patrocini di Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio
ISTITUTO CULTURALE CENTRO INDUSTRIA
In collaborazione con
UNIVERSITÀ INTERNAZIONALE DEL SECONDO RINASCIMENTO
ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO EMILIA ROMAGNA
IL CLUB DI MILANO - SPIRALI EDIZIONI
LIONS CLUB BOLOGNA ARCHIGINNASIO

In occasione della pubblicazione del libro di Fabiola Giancotti
Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel quarto centenario della canonizzazione 1610-2010 (Spirali edizioni)

Convegno dal titolo
Bologna, San Carlo Borromeo e la modernità
Interventi di

Maria Chiara Bassi presidente Lions Club Bologna Archiginnasio
Gabriele Canè condirettore e editorialista del “QN” de “Il Resto del Carlino”, “La Nazione” , “ Il Giorno”
Fabiola Giancotti presidente del Club di Milano, scrittrice
Marco Costanzo Goletti poeta e scrittore
Umberto Mazzone presidente del Corso di Laurea in Scienze Antropologiche, Univ. Di Bologna
Marco Poli storico, scrittore
Dirige l’incontro Caterina Giannelli cifrematico, avvocato, presidente dell’Ist. Culturale “Centro Industria”

Venerdì 3 dicembre 2010, ore 20,30

Sala dello Stabat Mater
Palazzo dell’Archiginnasio
Piazza Galvani 1 - Bologna

Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili
Per prenotare: tel. 051.248787- 328.4516178 - secondo.rinascimento@fastwebnet.it


Autore della pubblicazione:
Valentina Barbieri
Marketing
Spirali
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 114168






RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Srl